Street art nelle scuole: torna “Murale#Beretrasparente”
Società
Redazione  
25 Novembre 2025
ore
09:20 Logo Newsguard
Il concorso

Street art nelle scuole: torna “Murale#Beretrasparente”

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 dicembre 2025. Le classi partecipanti riceveranno un buono da 100 euro da spendere in materiale scolastico, con un’attenzione particolare verso le attività commerciali del territorio

ALESSANDRIA – Torna anche per l’anno scolastico 2025-2026 il concorso “Street Art, Murale#Beretrasparente”, promosso da Egato6 e Inchiostro Festival, in collaborazione con l’associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, coinvolge le scuole secondarie di primo grado dell’ambito territoriale Ato66 ‘Alessandrino’, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sul valore dell’acqua e sul patrimonio idrico.

Un concorso di idee a tema ambientale

Il progetto, intitolato “La magia dell’acqua. L’elemento straordinario che dà forma al nostro futuro”, invita le classi a partecipare attraverso la presentazione di un bozzetto a tema. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 dicembre 2025. Le classi partecipanti riceveranno un buono da 100 euro da spendere in materiale scolastico, con un’attenzione particolare verso le attività commerciali del territorio.

Inchiostro Festival, insieme a un noto street artist, accompagnerà gli studenti in un percorso laboratoriale che culminerà con la realizzazione di un murale presso la sede dell’associazione Cultura e Sviluppo ad Alessandria. La street art diventa così uno strumento espressivo per valorizzare l’acqua come bene comune e per favorire una partecipazione attiva e creativa degli studenti.

Grazie al programma Progetto Giovani, l’iniziativa si estende anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Questi ultimi parteciperanno a incontri formativi, laboratori e costituiranno una giuria popolare giovanile, affiancando quella tecnica nella valutazione dei bozzetti.

Le due classi vincitrici saranno premiate durante l’edizione 2026 di Inchiostro Festival in Piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria. In palio due computer portatili, uno per ciascuna classe, del valore di circa 750 euro ciascuno.

Tutti i dettagli del concorso e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale di Egato6

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione