Ai Grigi l’andata dei quarti di coppa: finisce 2-1, doppietta di Cargiolli
Alessandria Calcio, Home, Sport
enrico bussetti 
26 Novembre 2025
ore
22:30 Logo Newsguard
US Alessandria

Ai Grigi l’andata dei quarti di coppa: finisce 2-1, doppietta di Cargiolli

Contro la Pro Villafranca l'Alessandria risolve una partita nervosa con due reti dell'esperto attaccante, ma il finale è dolceamaro con la rete in pieno recupero di Labardo.

ALESSANDRIA – I Grigi vincono gara1. Nell’andata dei quarti di coppa, l’Alessandria batte 2-1 la Pro Villafranca e ritrova Cargiolli, autore della doppietta decisiva.

La prima mezz’ora è all’insegna delle provocazioni reciproche, dopodiché i Grigi si ricompattano e dimostrano la loro superiorità. Il 2-1 finale fa sorridere, con Cargiolli che si riscopre protagonista, ma lascia tutto aperto in vista del ritorno.

Mister Merlo aveva promesso un turnover moderato ed è stato di parola: tra i pali torna Menino, spazio dall’inizio anche per Tommaso Merlo, Ventre, Cargiolli e il baby Costanzo.

Mercoledì sera, Coppa Italia, temperature poco clementi. Gli ingredienti per una partita più tranquilla ci sarebbero anche, ma evidentemente tra Alessandria e Pro Villafranca non è destinata ad esserci la pace. Delle controversie legate allo scontro in campionato si è già scritto in abbondanza; in questo secondo atto il tema, almeno nel primo tempo, sono le storie tese tra Piana e Venturello. La miccia si accende già al 7′: dopo un contrasto, seguito da uno scambio verbale di cortesie, il vicecapitano del Villafranca spintona platealmente il numero 11 dei Grigi, che finisce a terra. L’arbitro Coarezza opta per un discutibile doppio giallo e da lì in poi inizia una lunga sfilza di provocazioni che coinvolge anche Alberto Merlo e Kevin Kankam, ammoniti entrambi al 33′ dopo un alterco con entrambe le panchine coinvolte.

Con poco spazio rimasto per il calcio giocato, le due occasioni più ghiotte capitano entrambe al centravanti del Villafranca, che mette alto due volte da centro area, di testa al 12′ e di piede al 17′. I Grigi, visibilmente innervositi, sembrano non trovare il bandolo della matassa, ma proprio quando la prima frazione sembra scivolare via passano un po’ a sorpresa in vantaggio. La ricetta è collaudata: cross, difesa ospite troppo morbida e Cargiolli, forse il meno brillante del reparto avanzato fin qui, è libero di stoppare e calciare al volo la palla che vale il vantaggio al 41′. Prima del duplice fischio c’è ancora tempo per un brivido, con un tiro da fuori di Bacco che sfiora l’incrocio dei pali.

Nel secondo tempo gli animi si placano parzialmente e la partita ha un andamento più lineare. Il protagonista è nuovamente Cargiolli, che già al 52′ va vicino alla doppietta con una girata di testa da posizione defilata che finisce sul fondo per un soffio. Missione compiuta al 76′ con un colpo di testa da pochi passi dopo una splendida azione personale di Picone, di nuovo in campo dopo uno stop di diverse settimane. I Grigi non calano l’intensità e cercano il tris: al 78′ Laureana si fa murare un colpo di testa da pochi passi e due minuti dopo il portiere ospite Cecchetto va vicino alla papera su una punizione di Picone. A gelarli, però, è un altro gol in pieno recupero, esattamente come in campionato: questa volta è Labardo, entrato bene a gara in corso, a trovare il jolly da lontanissimo. Il ritorno a Villafranca d’Asti non sarà banale.

ALESSANDRIA – PRO VILLAFRANCA 2-1

Reti: 41′, 76′ Cargiolli, 94′ Labardo.

Alessandria: Menino, Cociobanu (dal 61′ Nicco), Cesaretti, Grandoni (dal 69′ Picone), Piana, Pellegrini, Cargiolli, Costanzo (dal 60′ Boveri), Cirio, Ventre (dal 46′ Laureana), Merlo T (dall’85’ Straneo). A disposizione: Colla, Morganti, Tos, Diop. Allenatore: Merlo A.

Pro Villafranca: Cecchetto, Derelitto, Espinoza, Brusa, Di Savino, Venturello (dal 46′ Rosso), Neri (dal 79′ Fasano), Caglioti (dal 59′ Silvestri), Guida (dal 64′ Labardo), Bacco, Kankam (dal 73′ Tine). A disposizione: Barmaz, Andrione, Idahosa. Allenatore: Bosticco.

Arbitro: Coarezza di Alba-Bra (Cencio e Nazzaro di Alba-Bra).

Note: ammoniti Piana, Venturello, Kankam, Alberto Merlo e Labardo. Angoli 4-5. Recupero 1+5.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione