L’orgoglio di Tortona nell’ospitare gli Azzurri
Marco Gotta  
26 Novembre 2025
ore
16:06 Logo Newsguard
Basket - Nazionale

L’orgoglio di Tortona nell’ospitare gli Azzurri

Parlano il sindaco Federico Chiodi e Beniamino Gavio, che ha fortemente voluto la 'Cittadella dello Sport' a Tortona

TORTONA – Per chi c’era quando il Derthona Basket giocava ancora all'”Uccio Camagna” in C2 è un momento non da poco: la prima conferenza stampa di Luca Banchi da coach della nazionale italiana di pallacanestro si tiene proprio alla ‘Cittadella dello Sport’, dove domani sera nella Nova Arena gli Azzurri affronteranno l’Islanda nella prima giornata delle qualificazioni al mondiale 2027.

Chiodi: “Un grazie alla famiglia Gavio da tutta Tortona”

“Bisogna ringraziare la famiglia Gavio – ha detto un sindaco Federico Chiodi visibilmente emozionato – che ha voluto fortemente questa struttura sportiva qui sul territorio, quindi anche arricchendolo con un traguardo che è stato raggiunto grazie agli sforzi della nostra squadra, il Derthona Basket, che ci emoziona tantissimo e ci ha dato l’opportunità di sviluppare sempre di più la grande passione per questo sport che abbiamo all’interno della nostra città.

Domani sarà un momento sicuramente molto emozionante, io per primo non vedo l’ora di poter assistere alla partita: avere la nazionale italiana a Tortona è sicuramente una grande responsabilità, tiferemo con grande trasporto e i numeri del sold out sono assolutamente evidenti nel raccontare quanti tortonesi e persone della nostra zona saranno presenti domani insieme agli altri tifosi del nostro paese.

Un grande in bocca al lupo ai ragazzi, spero che i tifosi abbiano la soddisfazione che meritano: per raggiungere questa struttura avranno anche una facile opportunità con le navette messe a disposizione gratuitamente che collegheranno i parcheggi disponibili in zona per poter arrivare puntuali alla partita”.

Gavio: “Volevamo creare un punto d’incontro per la comunità”

“Avere nella ‘Cittadella dello Sport’ la nazionale italiana è motivo di grande orgoglio – ha aggiunto il patron del Derthona Basket Beniamino Gavio – quindi ringrazio il presidente Petrucci, il segretario generale, coach Luca Banchi, Gigi Datome e prego Amedeo ‘Tex’ Tessitori di estendere il mio benvenuto a tutti i ragazzi, perché siete voi alla fine che andate in campo e ci fate divertire o penare per quello che succede perché questo sport è fantastico.

Per noi questa è un’occasione importantissima perché siamo una piccola cittadina e il fatto che la nazionale sia qui ci inorgoglisce e ci riempie veramente di soddisfazione e probabilmente ci fa anche pensare che qualcosa di buono per questo sport e per la collettività l’abbiamo fatto. Volevamo che il palazzetto, la facility e tutta questa realtà diventassero un punto di aggregazione per i ragazzi e di incontro per tutta la nostra comunità. Ancora grazie a tutti e in bocca al lupo per domani”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione