Muro della Gentilezza, la novità di Valenza
Un momento dell'incontro al Centro di cultura
Società
Redazione  
26 Novembre 2025
ore
23:00 Logo Newsguard
La notizia della buonanotte

Muro della Gentilezza, la novità di Valenza

Presentata anche la Targa in onore di tutte le vittime della violenza di genere

VALENZA  – Ecco  il Muro della Gentilezza. Lo hanno costruito a Valenza, al Centro comunale di cultura, i ragazzi dell’istituto Cellini.

All’interno di questo evento, svoltosi ieri, è stata presentata la Targa della città di Valenza in onore di tutte le vittime di violenza di genere. Erano presenti: il sindaco Maurizio Oddone, il vice Luca Rossi, l’assessore alle pari opportunità Rossella Gatti, il consigliere comunale Maria Maddelena Griva, il presidente dell’Anpi di Valenza, Marco Megazzini. Oratore il giornalista Paolo Viberti.

 

Gentilezza e rispetto

“Gentilezza e rispetto sono legati a doppio filo – ha detto Megazzini –  Oggi, dove la gentilezza rischia di essere sinonimo di debolezza, rimarcare che l’essere rispettosi e gentile è una forma di coraggio è essenziale per la nostra società. Per fare ciò, noi dell’ANPI e il Comune di Valenza abbiamo deciso di commemorare le vittime di violenza di genere con una targa che affiggeremo per la società tutta. Come monito, come atto Gentile nei confronti delle ingiustizie della società.”

Rossella Gatti ha aggiunto: “Da sempre sono convinta che le diversità oggettive uomo-donna, ruoli in primis, non siano da demonizzare ma da valorizzare, proprio perché siamo esseri che ,madre natura ci ha fatto diversi, qui di è giusto avere gli stessi diritti e gli stessi doveri valorizzando però le peculiarità di ognuno”

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione