“Novecento” apre la rassegna Puck al Teatro Alessandrino
Cultura & Spettacoli
Redazione  
26 Novembre 2025
ore
20:21 Logo Newsguard
Lo spettacolo

“Novecento” apre la rassegna Puck al Teatro Alessandrino

Il 27 novembre in scena il capolavoro di Baricco per le scuole superiori, con 220 studenti in platea

ALESSANDRIA – Sarà lo spettacolo “Novecento” di Alessandro Baricco ad aprire l’edizione 2025/2026 di Puck, la rassegna di teatro per le nuove generazioni, promossa dalla Città di Alessandria e Piemonte dal Vivo con la partecipazione di Asm Costruire Insieme e la direzione artistica a cura della Compagnia Coltelleria Einstein.

Il debutto il 27 novembre al Teatro Alessandrino

L’appuntamento inaugurale è fissato per giovedì 27 novembre alle ore 10:30, presso il Teatro Alessandrino di via Verdi 12. In scena la Compagnia Teatro Laboratorio Brescia, con Sergio Mascherpa protagonista e la regia dell’attrice e regista toscana Anna Meacci. Lo spettacolo è rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado.

Il monologo teatrale di Baricco, nato per il palcoscenico, trova nella recitazione di Mascherpa una potente interpretazione del celebre Novecento, il pianista nato e cresciuto su una nave, mai sceso a terra. Attraverso la narrazione del trombettista, il pubblico viene accompagnato in una vicenda onirica, sospesa tra poesia e musica.

Novecento è un personaggio simbolico che incarna l’attaccamento al proprio mondo interiore. Pur tentato dal desiderio di cambiare vita, sceglierà infine di restare sulla nave Virginian, che diventa metafora della propria esistenza.

Allo spettacolo parteciperanno 220 studenti provenienti dagli istituti superiori di Alessandria e provincia, segno di un rinnovato interesse verso il teatro come linguaggio educativo e spazio di riflessione culturale.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione