“Una transizione infinita”: Pasquino e Deaglio ospiti ad Alessandria
Cultura & Spettacoli
Redazione  
26 Novembre 2025
ore
15:45 Logo Newsguard
L'incontro

“Una transizione infinita”: Pasquino e Deaglio ospiti ad Alessandria

Domani, giovedì 27 novembre, i due professori rifletteranno su politica ed economia dagli anni Novanta a oggi

ALESSANDRIA – Si intitola “Una transizione infinita. Politica ed economia dalla fine del Novecento a un futuro da riprogettare” l’incontro in programma domani, giovedì 27 novembre alle ore 19 nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza De André 76. Protagonisti della serata saranno Gianfranco Pasquino e Mario Deaglio, due delle voci più autorevoli del panorama accademico italiano, già più volte ospiti dei Giovedì culturali.

“Una transizione infinita” tra storia, crisi e futuro

La serata propone una riflessione a due voci sulle trasformazioni politiche ed economiche degli ultimi decenni, dalla fine del Novecento alle incertezze del presente. Con Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza politica all’Università di Bologna, si analizzeranno le dinamiche della rappresentanza e i mutamenti istituzionali in Italia, Europa e Stati Uniti. Tra i temi, anche il suo ultimo volume “In nome del popolo sovrano” (Egea, 2025).

Con Mario Deaglio, professore emerito di Economia internazionale all’Università di Torino, l’attenzione sarà rivolta ai cicli economici globali e nazionali, con particolare riferimento al Rapporto sull’economia globale e l’Italia, da lui curato. Nell’incontro verrà discusso l’ultimo volume del Rapporto, “Un futuro da riprogettare” (Guerini, 2025), che dà anche il titolo alla serata.

La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione tramite il form online disponibile cliccando qui. L’evento prevede una pausa buffet alle 20.30 e si concluderà alle 22.30.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione