Bcc Derthona, Kunaiyi e Conte piegano Roseto: terza vittoria di fila
Sport
Marco Gotta  
29 Novembre 2025
ore
19:50 Logo Newsguard
Basket - A1 femminile

Bcc Derthona, Kunaiyi e Conte piegano Roseto: terza vittoria di fila

Prestazione spettacolare delle 'Giraffe' davanti al loro pubblico: ora la classifica sorride e mercoledì c'è Schio-Derthona

TORTONA – Sfata anche la ‘maledizione’ della Facility il Bcc Derthona Basket che piega 86-77 Roseto e infila la terza vittoria consecutiva risalendo di conseguenza in classifica e preparandosi al meglio per la difficilissima trasferta in terra veneta contro Schio mercoledì sera: la miglior marcatrice del campionato Ustby ne mette 22, ma Conte la imita e Kunaiyi-Akpanah ne aggiunge 21 – e 13 rimbalzi – con 17 di una scatenata Fondren.

Bcc parte a razzo, Roseto risale nel finale

Il primo centro è di Roseto ma da lì in poi si scatena Tortona con un canestro del neo arrivo Fondren all’esordio davanti al proprio pubblico, poi la tripla di Conte e il canestro di Fontaine per il 7-0 di parziale che scava già il primo solco. Una tripla di Coser non ferma il vento del Derthona ma gli fa solo perdere un po’ di tempo perché in rapida successione arrivano l’appoggio di Conte e le triple di Fondren e Kunaiyi-Akpanah che lanciano le padrone di casa in doppia cifra di vantaggio.

Roseto trova una minima reazione premendo per un paio di minuti le ‘giraffe’ nella loro metà campo e fra un doppio errore della lunetta di Conte e una violazione del cronometro da parte delle tortonesi riesce a ricucire sul 17-14 a un minuto dalla fine con una tripla di Espedale che dopo una serie di botta e risposta si ripete con il primo buzzer-beater di stagione alla Facility e chiude i primi dieci minuti sul 20-19.

Autosped Bcc Derthona Roseto

Altalena di risultati, all’intervallo avanti Derthona

La tripla di Puisis a inizio parziale vale il sorpasso per una Roseto decisamente in palla che poi trova anche un 2+1 con Ustby e nonostante il libero aggiuntivo fallito guida 20-24 e poi arrotonda ancora con Bura per un 7-0 di parziale che convince Cutugno a chiamare timeout. Dotto trova subito la soluzione dall’arco, Kunaiyi con un 3/4 ai liberi aggancia le bianconere che però trovano subito una tripla di Espedale e si riportano avanti.

Ancora Pallas va a canestro e prende anche il libero aggiuntivo per il 29-29, Fondren aggiunge il punto che manca per tornare a guidare la partita e anticipa la palla rubata da Kunaiyi che appoggia nella retina e il centro di Conte per il nuovo +5. Roseto, però, non ci sta e in un attimo capovolge tutto: Coser, Verlasevic dal campo e dall’arco e Ustby cancellano i due punti di Kunaiyi rilanciando le ospiti sul 36-39 prima che una tripla di Fontaine e un canestro di Fondren riportino avanti le tortonesi che rientrano negli spogliatoi sul 41-40.

Autosped allunga a metà parziale

Anche il terzo quarto si apre con una fiammata delle Pantere: Ustby ruba palla e appoggia a canestro, Tortona sbaglia quattro occasioni di fila e alla fine arriva la tripla di Roseto per il 41-45; Conte dimezza lo svantaggio subito dopo, ancora Ustby non perdona con un gancio ravvicinato ma proprio la Conte con una tripla riporta le bianconere a -1. Un fallo su Bura che va comunque a canestro costa un libero aggiuntivo fortunatamente sbagliato, Kunaiyi stoppa Ustby sotto canestro e poi si fa trovare pronta per concludere la ripartenza, ma tutta la partita accelera in questo parziale che vede una serie di sorpassi e controsorpassi fino allo scatto del Bcc che grazie a Fondren e Conte allunga 57-52.

Dopo il timeout la prima ad andare a segno è Ustby, poi arriva la risposta del Derthona con un passaggio di Melchiori che recupera palla e lancia Toffolo per un facile appoggio; due liberi di Moroni e due di Suarez non cambiano il distacco e la sirena fissa il 61-56.

Autosped Bcc Derthona Roseto

Le ‘giraffe’ reggono nel finale e vincono

Basta meno di un minuto a Roseto per accorciare di nuovo a un punto il distacco: le ‘Giraffe’ rispondono con Dotto che prende un canestro più libero ma la gara rimane in bilico anche perché la situazione falli del Derthona è tutt’altro che rosea; la tripla di Conte per il nuovo +5 sul 69-64 dà sicuramente respiro, il centro di Fondren subito dopo e il canestro di Fontaine in ripartenza mettono nove lunghezze fra le due squadre e fanno partire il tifo sugli spalti. Dopo il prevedibile timeout di Righi Tortona non si ferma e segna ancora con Conte e con Fondren che guadagna anche un libero aggiuntivo, mentre Roseto arranca anche solo per tenere il passo: Leonardi fa 2/2 ai liberi e riporta le tortonesi a +12.

Kunaiyi-Akpanah giganteggia sotto canestro anche in attacco raccogliendo rimbalzi a grappoli, la mira delle ‘giraffe però sembra essersi un po’ offuscata: la fortuna è che Roseto non ne approfitta a dovere rimanendo sempre intorno alla doppia cifra di svantaggio fino a due canestri di fila a un minuto dal termine che riportano le abruzzesi sotto di cinque 82-77 e riaccendono l’interesse per il finale. Tortona però lascia scorrere il cronometro fino a due liberi di Kunaiyi e una palla rubata da capitan Melchiori che fissano l’86-77 e chiudono di fatto la gara.

Il tabellino di Bcc Derthona – Roseto

Autosped Bcc Derthona Roseto

BCC DERTHONA BASKET – ROSETO 86-77
(20-19, 41-40, 61-56)

AUTOSPED TORTONA: Dotto 6, Kunaiyi-Akpanah 21, Fontaine 10, Conte 22, Toffolo 2, Leonardi, Fondren 17, Arado, Suarez 2, Cocuzza, Melchiori 6, Penna. Coach Cutugno

PANTHERS ROSETO: Puisis 9, Lucantoni 2, Nativi, Moroni 6, Caloro 6, Espedale 11, Verlasevic 7, Bura 8, Coser 6, Ustby 22. Coach Righi

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione