‘Verso’: Federico Dragogna ospite all’Officina di Alessandria
Cultura & Spettacoli
Redazione  
29 Novembre 2025
ore
18:12 Logo Newsguard
La rassegna

‘Verso’: Federico Dragogna ospite all’Officina di Alessandria

Domenica 30 novembre alle 18 incontro-concerto con il chitarrista dei Ministri. In apertura Stefano Marelli

ALESSANDRIA – Sarà Federico Dragogna, chitarrista, autore e produttore dei Ministri, il protagonista dell’incontro-concerto in programma domenica 30 novembre per la rassegna ‘Verso’, diretta dal giornalista Enrico Deregibus e ospitata dall’Officina, spazio multifunzionale di largo Catania 17.

L’appuntamento, con inizio alle 18 con aperitivo e concerto alle 19, prevede una formula a metà tra dialogo e musica: una conversazione-intervista condotta da Deregibus, alternata a una performance musicale dal vivo in versione intima, con strumentazione ridotta.

Federico Dragogna, un artista poliedrico: dal rock alla comunicazione

Federico Dragogna, nato a Milano nel 1982, è noto per il suo ruolo nei Ministri, con cui ha pubblicato sei album e due Ep, oltre ad aver collaborato con artisti come Vasco Brondi, Paola Turci, Iori’s Eyes e Lucio Corsi. Ha firmato nel 2017 la colonna sonora del documentario The Man Who Stole Banksy, e dal 2019 porta in scena lo spettacolo Quello che ho capito di De André. Nel 2023 ha esordito come solista con l’album “Dove nascere”.

Parallelamente, Dragogna è stato giornalista musicale per testate come Tuttomusica, City Milano e The Good Life, proseguendo oggi la sua attività come esperto di songwriting, comunicazione e music industry, tenendo workshop e incontri in festival e università.

La rassegna “Verso” dedica spazio anche agli artisti del territorio, che affiancano l’ospite principale nella conversazione e si esibiscono in apertura. In questa occasione sarà Stefano Marelli, in arte Solfiti, a introdurre la serata.

Nelle precedenti date della rassegna si sono alternati sul palco Max Manfredi, Luca Morino e Bunna, confermando il format come uno degli appuntamenti più originali e raffinati della scena culturale cittadina.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione