Canottieri Casale, doppia promozione in Serie A1
Sport
30 Novembre 2025
ore
17:28 Logo Newsguard
Tennis

Canottieri Casale, doppia promozione in Serie A1

Il sogno diventa realtà: vincono le ragazze contro Bologna e i ragazzi pareggiano con Bisenzio, concretizzando il salto di categoria

CASALE – Un fine settimana storico per la Canottieri Casale, che conquista la promozione in Serie A1 sia con la squadra femminile che con quella maschile. La doppietta si è concretizzata tra sabato 29 e domenica 30 novembre, nelle gare di ritorno dei playoff di Serie A2.

Sabato, le ragazze guidate da Giulia Gabba hanno superato il Circolo Tennis Bologna per 3-0, chiudendo la pratica nei tre singolari. In campo per la formazione monferrina Tamara Zidansek, Lisa Pigato e Angelica Sara.

Zidansek, ex top 20 WTA e attuale numero 163 del mondo, ha vinto un match equilibrato contro Federica Urgesi (2.1). Dopo un primo set al tie-break, la slovena ha rimontato nel secondo, imponendosi 7-5. Secondo punto casalese firmato da Lisa Pigato (2.1), che ha battuto Ilary Pistola (2.3) per 6-1, 7-6. Il terzo e decisivo punto è arrivato da Angelica Sara (2.3), che ha superato Vittoria Modesti (2.4) con un netto doppio 6-1. Con questo successo, la Canottieri Casale femminile torna tra le otto squadre della Serie A1 2026.

Domenica è toccato alla formazione maschile, che ha pareggiato 2-2 contro il Tennis Club Bisenzio e ha centrato la promozione, forte del 5-1 ottenuto all’andata in Toscana. Il primo punto di giornata è arrivato da Federico Iannaccone (2.2), vincente su Lamberto Federico Campana (2.1) per 6-0, 6-1.

Bisenzio ha pareggiato con lo spagnolo Imanol Lopez Morillo (2.2), che ha superato Gregorio Biondolillo (2.3) per 6-2, 6-3. Il terzo singolare ha visto la vittoria del toscano Samuele Pieri (2.1) sul francese Corentin Denolly (2.1) per 7-5, 7-6. Il punto decisivo è arrivato nel quarto match, dove Alessio Demichelis (2.4) ha battuto Cosimo Banti (2.4) con il punteggio di 7-5, 6-1, regalando alla Canottieri Casale maschile il ritorno nella massima serie.

Con questa doppia promozione, il club di viale Lungo Po Gramsci entra nella storia del tennis italiano, portando due squadre in Serie A1 nella stessa stagione. Un risultato che conferma la crescita del movimento e la qualità del vivaio casalese.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione