Alessandria, Locci anticipa la Giunta: “Bene un’ora di sosta gratis dal 10 dicembre. Ma si può fare di più”
Il capogruppo di Fratelli d’Italia rivendica la mozione sulle agevolazioni e chiede regole stabili
ALESSANDRIA – Emanuele Locci, presidente del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ad Alessandria, anticipa persino la Giunta Abonante sulle nuove scelte inerenti i parcheggi: “Un’ora di sosta gratuita dal 10 dicembre al 17 gennaio a fronte del pagamento di 30 minuti nelle aree a tariffazione va bene, ma occorre intervenire in maniera più radicale”.
Locci ricorda “la mozione presentata il 30 luglio”, nella quale chiedeva “fasce orarie e periodi di esenzione dalla sosta a pagamento per sostenere cittadini e commercio di vicinato”. Durante la seduta del 24 novembre, il confronto con la maggioranza aveva aperto alla possibilità di valutare interventi in vista delle festività.
Secondo il capogruppo, “eventuali misure in arrivo costituirebbero un primo passo, ma non ancora una risposta strutturale alle esigenze del centro cittadino”.
Una proposta che guarda oltre il periodo natalizio
Pur riconoscendo gli impegni assunti in aula, Locci ribadisce che una misura temporanea non risolverebbe il problema alla radice. Il cuore della sua proposta resta “l’introduzione di fasce di esenzione pura. Orari e giornate in cui la sosta nelle aree tariffate sarebbe completamente gratuita, al fine di rendere il centro più accessibile e competitivo durante tutto l’anno”.
Proprio per trasformare gli impegni politici in atti concreti, Locci ha presentato “due emendamenti al Documento Unico di Programmazione che verrà discusso nelle sedute del 4 e del 9 dicembre. Il primo prevede l’inserimento nel nuovo piano sosta di periodi di gratuità programmata per favorire accessibilità, commercio locale ed eventi cittadini, con regole stabili e non occasionali”.
Sosta breve e equilibrio tra esigenze diverse
Il secondo emendamento riguarda “il ridisegno complessivo delle aree a pagamento”. Il consigliere propone di valutare “l’estensione della sosta gratuita a disco orario nelle zone ad alta rotazione, soprattutto vicino ai negozi di prossimità, per chi deve fermarsi pochi minuti”.
Locci invita infine la maggioranza “a mantenere gli impegni presi, aprendo rapidamente il confronto in commissione e arrivando a un indirizzo chiaro in Consiglio Comunale. Su questi temi non faccio polemiche: porto soluzioni“.