Alessandria: “Tutte le volte che le donne”, l’ingegno femminile raccontato sul palco da Cathy La Torre
Cathy La Torre
Cultura & Spettacoli
Sveva Faldella  
1 Dicembre 2025
ore
07:27 Logo Newsguard
A teatro

Alessandria: “Tutte le volte che le donne”, l’ingegno femminile raccontato sul palco da Cathy La Torre

Appuntamento all'Alessandrino sabato 6 dicembre: un viaggio attraverso secoli di scoperte straordinarie compiute da donne e poi dimenticate

ALESSANDRIA – Cathy La Torre ha scelto il Teatro Alessandrino come palcoscenico sul quale far debuttare, sabato 6 dicembre, il suo spettacolo ‘Tutte le volte che le donne’. Dopo la data zero nella nostra città la tournée proseguirà con altre trenta tappe in tutta Italia, per concludersi poi il 16 maggio al Teatro Duse di Bologna. Nota al grande pubblico anche come Avvocathy (questo il suo profilo Instagram dove conta oltre un milione di followers) utilizza i social come megafono per parlare di diritti, attualità, uguaglianza e cultura del consenso. Raggiungendo e coinvolgendo un vasto pubblico nella riflessione sui temi dell’equità e della giustizia sociale.

Classe 1980, e donna dalle mille sfaccettature, Cathy è prima di tutto avvocato, founder e Ceo di ‘Wildside Legals – Società tra Avvocate’, studio legale specializzato in equità nei contesti lavorativi, Esg, digital law e diritti fondamentali. Ma è anche scrittrice con all’attivo quattro libri pubblicati finora, podcaster e da oggi si aggiunge al suo lungo curriculum la voce “donna di teatro”.

 

Le donne che hanno fatto la storia, ma dimenticate

Scritto in collaborazione con Sarah Buono e Gabriele Scotti, con la regia di Bruno Fornasari, “Tutte le volte che le donne” porta in scena le figure più rappresentative dell’universo femminile. Che, grazie al loro alla loro intelligenza e forza di volontà, hanno cambiato il corso della storia e dell’umanità. Un’indagine teatrale che, tra riflessioni, risate e rivelazioni, consentirà al pubblico di osservare il mondo con altri occhi.

Un viaggio attraverso secoli di scoperte straordinarie compiute da donne e poi dimenticate, rubate o semplicemente ignorate. Un’analisi che porta alla luce verità scomode, leggi assurde e storie incredibili che nessuno finora ha mai raccontato. Uno spettacolo che vuole regalare al pubblico consapevolezze nuove, ma soprattutto la certezza che la storia (per come la conosciamo oggi) è in parte incompleta.

Sul palco Cathy La Torre spazierà tra le leggi assurde che hanno regolamentato la vita delle donne fino ai giorni nostri e le invenzioni rivoluzionarie suscitando sorrisi ma anche indignazione. “Tutte le volte che le donne fonde insieme i due grandi anticorpi contro le brutture del mondo: la conoscenza della storia e la lotta contro le ingiustizie. – afferma – Contribuire a portare queste donne alla ribalta, raccontandole in tanti teatri di Italia, significa lottare contro l’ingiustizia che hanno subito di essere dimenticate dalla storia stessa”. Biglietti acquistabili su Ticketone.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione