Ovada, Novi Ligure e Alessandria: ll Giro 2026 ha tanta provincia
Tra il 19 e il 20 maggio
OVADA – Le strade della Provincia di Alessandria torneranno a ospitare il “Giro d’Italia” per la 109° edizione, la competizione ciclistica organizzata da RCS Sport con il massimo carico di storia e tradizione nel nostro Paese. La presentazione ufficiale della corsa ciclistica a tappe è andata in scena a Roma dalla Sala Petrassi presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Sono già stati svelati alcuni importanti dettagli. La tappa del 21 maggio 2026 partirà da Imperia, percorrerà le strade della costa ligure, raggiungerà Ovada per poi concludersi a Novi Ligure. La città indissolubilmente legata al ciclismo torna quindi ad ospitare la corsa in rosa dopo l’ultima occasione del 2019. Il giorno successivo la carovana partirà da Alessandria per la tappa che porterà i partecipanti a raggiungere Verbania.
L’edizione 2026 sarà a suo modo storica. La partenza ufficiale è infatti prevista in Bulgaria. La corsa partirà l’8 maggio per poi concludersi il 31. La data novese e ovadese sarà quindi subito dopo il giro di boa della competizione. Il Giro d’Italia non è solo competizione sportiva ma promozione del territorio, tante pagine epiche vissute attraverso le gesta di campioni indimenticabili. Un legame profondo tra i praticanti professionisti e gli appassionati.
Rito dello sport italiano
Quest’anno il Giro d’Italia è stato presentato unitamente al Giro Women per sottolineare la crescita del movimento femminile.
La tappa Imperia Novi sara la 12a di 177 chilometri. La successiva da Alessandria a Verbania si svilupperà per 186 chilometri.