Installata ad Alessandria una nuova antenna per la telefonia mobile
Società
Redazione  
2 Dicembre 2025
ore
13:40 Logo Newsguard
Infrastruttura

Installata ad Alessandria una nuova antenna per la telefonia mobile

L’impianto, realizzato su terreno comunale, è stato autorizzato da Arpa e affidato a Cellnex Italia

ALESSANDRIA – È stata completata l’installazione di una nuova antenna di telefonia mobile ad Alessandria, su area comunale, in seguito a una procedura pubblica che ha visto l’aggiudicazione dell’intervento alla società Cellnex Italia.

Il progetto si inserisce nel quadro delle opere di pubblica utilità previste dalla normativa vigente in ambito di telecomunicazioni.

Contratto di locazione e garanzie ambientali

La nuova infrastruttura è regolata da un contratto di locazione di nove anni, con un canone annuo pari a 12.322 euro, a beneficio dell’Amministrazione Comunale. L’installazione ha ricevuto la preventiva autorizzazione di ARPA, che ha certificato la conformità dell’impianto rispetto ai limiti di legge in termini di distanze dai fabbricati e parametri ambientali.

Secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 259/2003, le infrastrutture di telefonia mobile sono considerate a tutti gli effetti opere di urbanizzazione primaria, con la possibilità di installazione in qualunque zona del territorio comunale, purché nel rispetto della normativa tecnica e ambientale. Questa classificazione consente agli enti locali di agevolare lo sviluppo della connettività digitale senza vincoli urbanistici restrittivi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione