Spinetta, Anmil e Syensqo insieme per la sicurezza sul lavoro
Società
Redazione  
2 Dicembre 2025
ore
18:10 Logo Newsguard
La sinergia

Spinetta, Anmil e Syensqo insieme per la sicurezza sul lavoro

Durante il Safety Day, testimonianze e buone pratiche per rafforzare la cultura della prevenzione

SPINETTA MARENGO – Si è svolta lo scorso 25 novembre 2025 presso il sito produttivo di Syensqo la prima delle tre giornate dedicate al Safety Day, evento promosso dall’azienda per coinvolgere i dipendenti sui temi della sicurezza sul lavoro. Al centro della giornata, la collaborazione con Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori Mutilati e invalidi del lavoro), impegnata da decenni nella diffusione della cultura della prevenzione.

Prevenzione e testimonianze al centro del Safety Day

Durante l’evento, alcuni soci volontari Anmil hanno condiviso esperienze personali e informazioni sulle attività dell’associazione. Presenti anche il vicepresidente Anmil di Alessandria, Francesco Margaria, e il consigliere Salvatore Di Carmelo, insieme a rappresentanti di Inail Alessandria, Confindustria e delle organizzazioni sindacali provinciali. A fare gli onori di casa, il direttore di stabilimento Federico Frosini e il team Hse (Health, safety & environment).

La giornata ha previsto approfondimenti sulle buone pratiche operative, come il lavaggio di apparecchiature ad alta pressione e la sicurezza in spazi confinati, oltre a sessioni informative su temi legati alla salute: alimentazione corretta, spreco alimentare e sostenibilità domestica.

Lo stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo ha raggiunto risultati di rilievo in termini di sicurezza: «Zero infortuni con abbandono negli ultimi 21 mesi», si legge nel report interno. Il dato sugli infortuni per milione di ore lavorate è pari a zero, confermando l’efficacia dell’approccio adottato.

«La sicurezza è al cuore della nostra identità aziendale», ha dichiarato Francesco Luccisano, direttore per l’Italia di Syensqo. «Investiamo in formazione, innovazione e processi orientati alla massima sicurezza, nella convinzione che la crescita inizi dalla tutela delle persone che lavorano con noi».

Anmil: «Sicurezza come investimento, non come costo»

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa anche il presidente nazionale Anmil, Antonio Di Bella, che ha dichiarato: «Collaborare con realtà imprenditoriali che dimostrano, con fatti e risultati concreti, che la sicurezza è un investimento e non un costo, è per noi motivo di orgoglio».

Di Bella ha poi ricordato l’urgenza di affrontare il fenomeno infortunistico: «Nel 2024 abbiamo superato le 1.000 morti sul lavoro, con quasi 590.000 infortuni e 88.500 malattie professionali. In Piemonte, nei primi nove mesi del 2025, si contano 119 infortuni in più e 9 decessi in più rispetto allo stesso periodo del 2024».

«Ci auguriamo che molte altre imprese seguano l’esempio virtuoso di Syensqo», ha concluso, auspicando un impegno collettivo per evitare nuove tragedie.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione