Dodecarun 2026, ufficiale il calendario: si parte l’11 gennaio
Sport
3 Dicembre 2025
ore
08:49 Logo Newsguard
Nuova edizione

Dodecarun 2026, ufficiale il calendario: si parte l’11 gennaio

Presentato a Valenza il programma della nuova edizione: 25 gare tra pista, strada, cross e vertical. Inserita anche la storica Biella-Oropa

VALENZA – Dopo la premiazione dell’edizione 2025, ospitata al Teatro Sociale di Valenza, il circuito Dodecarun guarda già avanti. Durante l’evento è stato presentato il calendario ufficiale della stagione 2026, che prevede 25 gare distribuite tra pista, strada, cross e corse in salita.

L’apertura è fissata per domenica 11 gennaio, con il tradizionale cross di Pinerolo. Il programma si arricchisce con alcune novità: tra queste, l’ingresso della storica Biella-Oropa, che nel 2025 ha festeggiato i 50 anni, e l’inedita prova in salita di Sparone, nel Canavese.

La stagione prevede appuntamenti in tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta, con tappe anche ad Alessandria, Valenza, Mirabello, Trino e Borgosesia. Tra le novità, anche il lancio del Trofeo del Mezzofondo, che si articolerà in quattro gare su pista (date ancora da definire).

Intanto, sono state rese note anche le classifiche finali del Dodecarun 2025. Tra gli uomini ha trionfato Francesco Carrera (Casone Noceto) con 1127 punti, davanti ad Alessandro Cafasso (Alpi Apuane) e Beniamino Sovera (Atl. Saluzzo). Settimo posto per Lorenzo Celestre dell’Atletica Alessandria, con 476 punti.

In campo femminile vittoria per Sofia Cafasso (Battaglio Cus Torino) con 1032 punti. Completano il podio Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti) e Federica Laino (Brancaleone Asti). In top 10 anche diverse atlete del Borgaretto ’75, della Brancaleone Asti e dell’Atletica Pinerolo.

Il Dodecarun 2026 si annuncia ricco di contenuti e varietà. L’obiettivo resta quello di proporre un circuito multidisciplinare, accessibile a tutte le categorie e capace di valorizzare l’atletica di base.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione