“Il sorriso e la saggezza”, Piero Verni ad Alessandria: presentazione della biografia autorizzata del Dalai Lama
Cultura & Spettacoli
3 Dicembre 2025
ore
09:16 Logo Newsguard
A Palazzo Cuttica

“Il sorriso e la saggezza”, Piero Verni ad Alessandria: presentazione della biografia autorizzata del Dalai Lama

Oggi alle 17.30 al Museo Civico l’autore svelerà l’edizione speciale per i 90 anni di Sua Santità. Con lui Gianni Vernetti e Stefano Saluzzo

ALESSANDRIA – Oggi alle 17.30 il Museo Civico di Palazzo Cuttica ad Alessandria ospiterà la presentazione del volume di Piero VerniIl sorriso e la saggezza”. Una biografia autorizzata del XIV Dalai Lama, in edizione speciale per i 90 anni di Sua Santità, pubblicata da Nalanda Edizioni.

Giornalista, scrittore e documentarista, Verni si occupa da decenni delle culture indo-tibeto-himalayane ed è indicato come l’unico giornalista italiano ad aver scritto una biografia autorizzata del Dalai Lama. Il libro propone un percorso che, attraverso la vicenda di Sua Santità, permette di esplorare epoche e mondi lontani, alternando passaggi di saggezza e momenti segnati da eventi complessi e drammatici.

Nelle pagine si ripercorrono 90 anni di storia asiatica e internazionale: un viaggio che parte da un remoto villaggio ai confini del “Tetto del Mondo” e arriva fino ai temi del pensiero contemporaneo, con uno sguardo rivolto anche alla dimensione interiore.

Prefazione del Dalai Lama e parole dell’autore

Tra gli elementi evidenziati dagli organizzatori figura l’intensa prefazione dello stesso Dalai Lama. Verni spiega la scelta di un taglio narrativo concreto: dichiara di non ritenere utili le agiografie e di aver voluto scrivere la biografia “di un uomo”, attenendosi a ciò che ha potuto ascoltare, vedere e conoscere.

Nel materiale di presentazione viene riportato anche un passaggio attribuito a Sua Santità, che definisce Verni “uno studioso del Tibet” e auspica che i lettori trovino la biografia interessante e ne traggano beneficio. Un’impostazione che punta a raggiungere sia chi desidera approfondire la figura del Dalai Lama, sia chi vuole incontrare, attraverso la narrazione, la storia e la cultura del Tibet.

Il volume viene descritto come un racconto capace di unire divulgazione e riflessione, alternando episodi “come un’antica favola d’Oriente” a passaggi più duri, nel segno di una lettura che intreccia esperienza personale e scenari geopolitici.

Ospiti, organizzatori e ingresso

L’incontro sarà introdotto da Franco Ferrari, presidente di Asm Costruire Insieme. Nel corso del pomeriggio Verni dialogherà con l’editorialista e scrittore Gianni Vernetti, già sottosegretario agli Affari Esteri. Che presenterà anche il suo libro “Il nuovo grande gioco. Dal Giappone all’Ucraina. Viaggio lungo la frontiera tra libertà e autoritarismo” (Edizioni Solferino).

Al dialogo parteciperà anche Stefano Saluzzo, docente di Diritto Internazionale all’Università del Piemonte Orientale. Sono inoltre annunciati Cinzia Robbiano per l’Associazione Italia Tibet e Gabriel Trombetta, vicepresidente del Buddha Dharma Center di Alessandria.

L’iniziativa è organizzata da Asm Costruire Insieme e Città di Alessandria con la collaborazione di Associazione Italia Tibet, Unione Buddhista Italiana e Buddha Dharma Center. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione