Fentanyl e consapevolezza: ad Alessandria una serata informativa con il Drop In
Domani sera, all’aula studio Yggdra, un evento su sostanze, rischi e prevenzione con la proiezione del docufilm 'Love in the time of fentanyl'
ALESSANDRIA – Ci sono argomenti che sarebbero opportuni da conoscere nelle parti essenziali. Fra questi, certamente, gli effetti delle sostanze stupefacenti, l’educazione sessuale e le prevenzioni da adottare per tutelare la propria salute. Il ‘Drop In’ (di Alessandria), servizio territoriale di bassa soglia facente parte delle offerte dell’Asl, fornisce in modo gratuito e anonimo, tutto ciò, attraverso la divulgazione di conoscenze minime su uso e abuso delle sostanze, i Drug Checking e altro.
Domani, giovedì 4 dicembre, dalle ore 20.30, l’aula studio Yggdra, in via Verona 95, ad Alessandria, proporrà una serata di consapevolezza sul consumo delle sostanze e sulla minimizzazione dei possibili danni, in particolare, del composto chiamato Fentanyl (un oppioide sintetico).
Fentanyl: un pericolo globale?
Fentanyl. Lo avrete sentito. È un problema anche in Italia? Fortunatamente, i dati dicono di no. Eppure, rimane di estrema importanza la conoscenza (effetti e conseguenze) di una sostanza che nel continente americano continua ad essere un problema.
Il docufilm ‘Love in the Time of Fentanyl’, proiettato domani dalle ore 21, racconta di «Come una comunità di emarginati e consumatori di droga, gestisca un sito clandestino di prevenzione delle overdose nel Downtown Eastside di Vancouver», si legge sulla pagina Instagram del documentario.
La serata sarà ad offerta libera; il ricavato sosterrà le realtà protagoniste del documentario: Overdose Prevention Society e all’AshTrey’s Mural Project. Sarà, inoltre, possibile usufruire del servizio di Drug Checking in modo totalmente gratuito e anonimo.
Il ‘Drop In’, gestito dalla Cooperativa Sociale Alice e dall’Associazione Comunità di San Benedetto al Porto, ha una sede in via Santa Caterina da Siena 36, ad Alessandria, dove svolge le attività accennate prima; quindi legate, sia al mondo delle sostanze stupefacenti, sia alla sfera informativa delle malattie sessualmente trasmissibili, in più con il progetto ‘Traballo’, raggiunge i luoghi del divertimento per prevenire possibili conseguenze nefaste nei giovani o meno giovani.
È un servizio gratuito che, senza pregiudizi, si occupa di far tutto il necessario per salvaguardare la salute delle persone, attraverso l’informazione culturale di un certo settore o con le analisi svolte da esperti.
Domani aggiungerà un tassello in più nel tentativo che tutto ciò sia la conoscenza minima che sarebbe necessario avere. Perché sapere è sempre la scelta migliore.