Cuspo, i Campionati Nazionali Universitari arrivano anche ad Alessandria
La 79ª edizione si svolgerà dal 22 al 30 maggio 2026. Attesi tremila studenti-atleti da tutta Italia in 14 discipline sportive
ALESSANDRIA – Il Cuspo – Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale è stato scelto come organizzatore dei prossimi Campionati Nazionali Universitari (CNU), in programma dal 22 al 30 maggio 2026.
Per la prima volta, la manifestazione si svolgerà nel Piemonte Orientale e coinvolgerà anche Alessandria, che ospiterà parte della 79ª edizione dei Giochi. Si tratta di un appuntamento storico, con circa tremila studenti-atleti attesi da tutta Italia.
Saranno 14 le discipline in gara: taekwondo, tennis, atletica, calcio a 11, rugby a 7, judo, pallavolo, calcio a 5, pallacanestro, tennistavolo, tiro a volo, scherma, lotta e karate. Le competizioni si terranno in diverse sedi del territorio, affiancate da attività opzionali legate alle realtà locali.
«È la prima volta che il Piemonte Orientale riceve un riconoscimento così rilevante – afferma la presidente del Cuspo Alice Cometti –. Stiamo già lavorando per garantire il massimo risultato, sia per gli atleti universitari che per il territorio, che beneficerà di una positiva ricaduta».
Cometti ha ringraziato il rettore Menico Rizzi, sottolineando il ruolo chiave dell’Università del Piemonte Orientale. «Sarà un partner fondamentale per il successo dell’evento più atteso dell’anno. Daremo il massimo».