Il Bcc Derthona lotta ma cade a Schio
Nonostante le Giraffe ci provino fino alla sirena, la capolista conquista l’ottavo successo in altrettanti incontri disputati
TORTONA – Arriva una sconfitta onorevole per l’Autosped Bcc Derthona al PalaRomare di Schio: la formazione allenata da Cutugno, al completo con il rientro di Arado, disputa una buona gara, rimanendo pienamente a contatto con le avversarie per quasi tre quarti. A cavallo tra terza e ultima frazione, infatti, il Famila produce il break decisivo che indirizza l’incontro. Nonostante le Giraffe ci provino fino alla sirena, la capolista conquista l’ottavo successo in altrettanti incontri disputati.
Le parole di Suarez e Cutugno
“È stata una partita difficile contro una squadra molto forte – commenta Paula Suarez, 8 punti – in cui ci sono stati parziali e contro parziali nel corso dei quaranta minuti. Schio ha trovato le giocate decisive per indirizzare l’incontro nel terzo quarto, allungando nel punteggio.La squadra è in crescita, continuiamo a lavorare per il prosieguo della stagione”.
“Abbiamo giocato la partita che volevamo – dice coach Orazio Cutugno – non mollando e scendendo in campo a viso aperto contro Schio. Il livello degli allenamenti e della squadra sta crescendo, partita dopo partita. Contro le squadre di questo livello, ogni errore viene punito: ogni distrazione costa un canestro, negli ultimi minuti anche per questo motivo non siamo mai riusciti ad accorciare sotto la doppia cifra di ritardo”
La cronaca di Schio – Bcc Derthona
Primo periodo in equilibrio al PalaRomare: il Bcc Derthona gioca con intensità e coraggio, mette la testa avanti con la tripla di Fontaine (13-16), prima che il Famila chiuda la frazione con un 9-0 che fissa il parziale sul 22-16. Nel secondo quarto, Schio alza l’intensità della propria difesa e trova il massimo vantaggio (+11, 31-20) al 14’: coach Cutugno ferma l’incontro. Nelle battute seguenti l’Autosped gioca alla pari delle avversarie, trovando buone soluzioni in attacco e chiude in svantaggio 43-34 all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, Schio piazza una nuova accelerazione grazie a canestri con soluzioni al ferro, raggiungendo nuovamente la doppia cifra di margine. L’Autosped continua a disputare una buona gara, provando a resistere alla forza avversaria: al 30’ il punteggio è 65-51. Nell’ultima frazione, la formazione di casa gestisce il margine accumulato in precedenza, trova canestri importanti dalle giocatrici di maggiore talento per contenere gli energici tentativi di rientro avversari e conquista il successo per 79-66.
L’Autosped tornerà in campo sabato 6 dicembre alle ore 18, alla Cittadella dello Sport, contro Brixia.
Il tabellino di Schio – Bcc Derthona
Famila Wuber Schio-Autosped Bcc Derthona 79-66
(22-16, 43-34, 65-51)
Schio: Zanardi, Verona 14, Conde 8, Panzera 2, Andrè 6, Zandalasini 19, Badiane 6, Keys 2, Shepard 19, Laksa 3. All. Lapena
Bcc Derthona: Dotto 6, Kunaiyi 15, Fontaine 9, Conte 11, Toffolo, Leonardi 9, Fondren 4, Arado, Suarez 8, Melchiori 2, Penna 2. All. Cutugno