Settimana della Ricerca: a Casale le scuole protagoniste
Studenti e istituzioni insieme per riflettere su clima e microplastiche, tra scienza e creatività
CASALE MONFERRATO – Nella Sala Consiliare del Comune, mercoledì 26 novembre si è svolto l’evento “Ricerca e sinergie per la salute e l’ambiente: dal cambiamento climatico alle microplastiche”, uno degli appuntamenti centrali della Settimana della Ricerca a Casale, promossa dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (Dairi).
A essere protagonisti sono stati gli studenti dei cinque istituti superiori della Rete ScuoleInsieme, che hanno presentato elaborati su temi ambientali e sanitari, esito di un percorso di studio e approfondimento scientifico coordinato dal Centro Studi Patologie Ambientali del Dairi.
Settimana della Ricerca: giovani in prima linea per ambiente e salute
La Settimana della Ricerca a Casale ha dato spazio alla voce degli studenti dell’IIS “Cesare Balbo”, Iis “Ascanio Sobrero”, IIS “Leardi”, Ciofs Cfp “E. Palomino” e Foral – realtà unite nella Rete ScuoleInsieme.
I ragazzi hanno presentato lavori originali su due sfide ambientali centrali:
-
Il cambiamento climatico, con particolare attenzione alle ondate di calore;
-
L’inquinamento da microplastiche, un tema emergente con forti ricadute sulla salute umana e ambientale.
I progetti sono stati sviluppati con il supporto del Centro Studi Patologie Ambientali DAIRI (diretto da Marinella Bertolotti) in collaborazione con ARPA Piemonte, Università del Piemonte Orientale, Università di Brescia e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.
Il rigore scientifico dei contenuti, unito alla creatività delle modalità espressive, ha suscitato l’apprezzamento di tutti i partecipanti: presidi, docenti, istituzioni locali e ricercatori. Presenti anche il Capo di Gabinetto del Sindaco Cecilia Strozzi e l’Assessore all’Istruzione Fiorenzo Pivetta, che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa per la crescita civica e culturale del territorio.
L’evento è parte di un ricco programma che ha animato Casale e dintorni con incontri divulgativi, attività scolastiche, momenti di confronto con i cittadini e presentazioni scientifiche, in un’ottica di dialogo tra comunità, ricerca e istituzioni.