Stasera Coccia presenta ‘Non era ancora jazz’
Appuntamento alle 18 nella suggestiva Sala degli Affreschi del Chiostro di Santa Maria di Castello
ALESSANDRIA – Questa sera, giovedì 4 dicembre, alle ore 18, nella Sala degli Affreschi del Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria, si terrà la presentazione del libro ‘Non era ancora jazz’ di Giancarlo Vincenzo Coccia, edito da Florestano Edizioni.
‘Non era ancora jazz’: un viaggio tra cultura e suoni
L’incontro sarà condotto da Marta Leung Kwing Chung, soprano alessandrina impegnata nella divulgazione culturale, e accompagnato da intermezzi musicali dal vivo a cura del pianista Lorenzo Morra. Il dialogo tra musica e parola offrirà al pubblico una riflessione sulle origini della musica afroamericana.
Il volume propone un’analisi approfondita delle forme espressive precedenti alla nascita del jazz, incrociando musica, etnografia, storia e antropologia. Tra i temi trattati figurano le work songs, le bande da parata di New Orleans, il minstrel show e il ragtime, che preparano il terreno alla nascita di uno dei linguaggi musicali più rivoluzionari del Novecento.
Non era ancora jazz si distingue anche per l’approccio didattico e documentale: include discografia, filmografia e una bibliografia selezionata, utili a guidare l’ascolto e l’approfondimento. La prefazione è firmata da Valentina Lo Surdo, e il volume è stato recentemente oggetto di un approfondimento nella trasmissione “Qui comincia” su Rai Radio 3.