‘Professioniste di stile’ sfilano per me.dea contro la violenza sulle donne
Donne imprenditrici, avvocati e artigiane in passerella ad Alessandria per sostenere il centro
ALESSANDRIA – Un pomeriggio di moda, solidarietà e empowerment femminile ha animato la città grazie all’evento “Professioniste di Stile: come ti vesto il lavoro”, una sfilata organizzata dal capitolo Bni Nike con l’obiettivo di sostenere le attività del centro antiviolenza me.dea.
Mercoledì scorso, imprenditrici, avvocate, ingegnere e artigiane hanno sfilato con abiti eleganti e da lavoro, trasformando un gesto simbolico in un atto concreto di vicinanza alle donne vittime di violenza. Un progetto “da donne per le donne”, capace di unire business e impegno sociale.
Professioniste di Stile: il cuore del progetto
L’iniziativa nasce da un’idea di Cinzia Casavecchia, titolare della boutique Cr in Corso Roma, con l’intento di mettere in passerella le professioniste del capitolo Bni Nike, smettendo i panni quotidiani e indossando abiti che raccontassero eleganza, forza e femminilità.
Il gruppo, tutto al femminile, ha accolto con entusiasmo la proposta, coinvolgendo parrucchiere, estetiste, fotografe, creatrici di contenuti social, produttrici di vino e tante altre figure che incarnano quotidianamente il valore del lavoro femminile come motore di libertà e indipendenza.
A presentare il significato dell’evento è stata Sarah Sclauzero, presidente di me.dea e anche lei membro del capitolo Nike: “È bello – ha detto – vedere un’iniziativa che porta leggerezza e sorrisi in un tema tanto complesso come l’accoglienza di donne che si affidano al nostro aiuto per uscire da situazioni di violenza”.
Una passerella fuori dagli schemi
Tra le modelle d’eccezione, anche Silvana, ex fotomodella milanese degli anni d’oro della moda, che ha sfilato con la stessa eleganza che l’aveva portata sulle passerelle di Gucci e sulle pagine della rivista Grazia. Oggi ospite della casa di riposo di Solero, è stata invitata dalla direttrice Maria Grazia Caligaris, anch’essa “dea” del capitolo, per regalarsi e regalare al pubblico un tuffo nel passato carico di emozione.
In passerella hanno sfilato anche le avvocate Enrica Anerdi e Laura Mazzolini, l’ingegnera Irene Fossati, la geometra Nicole Saya, la commercialista Riccarda Rolandi, la fotografa Erica Spigariol e molte altre professioniste del territorio, ognuna valorizzata nei suoi tratti distintivi grazie agli abiti selezionati con cura dal team di Cr Boutique.
Il progetto si inserisce all’interno della missione del capitolo Bni Nike, realtà unica nel panorama della provincia di Alessandria: fondato da Nadia Biancato, esperta di pubbliche relazioni, è composto solo da donne e ha scelto un modello sostenibile che alterna incontri in presenza e da remoto per ridurre l’impatto ambientale.
Nel solco del principio del “Givers Gain” – chi dà, riceve – l’evento ha dimostrato che fare rete tra donne può portare benefici che vanno ben oltre il business: può generare cultura, sostegno e comunità.