Vignale Monferrato, lo sport diventa messaggio. Parte la staffetta della Pace del Club per l’Unesco
Un momento della conferenza stampa (foto Cecilia Ammazzalorso)
Società, Video
Monica Gasparini  
5 Dicembre 2025
ore
12:13 Logo Newsguard
L'iniziativa

Vignale Monferrato, lo sport diventa messaggio. Parte la staffetta della Pace del Club per l’Unesco

Sabato 13 dicembre il Monferrato Unesco ospiterà l’iniziativa che toccherà Casale Monferrato e altri 9 Comuni

ALESSANDRIA – Le colline del Monferrato accolgono il passo dei partecipanti alla staffetta della Pace, un corteo di colori e volti che attraversa il territorio per ricordare che la pace non è solo un’idea, ma un cammino condiviso. Tra borghi, vigneti e strade di campagna, il passaggio del testimone diventa simbolo di un messaggio che corre di mano in mano: il futuro si costruisce insieme.

 

L’iniziativa – prevista per sabato 13 dicembrepromossa dai Club per l’Unesco di Vignale Monferrato e Torino vuole diffondere un messaggio di dialogo, convivenza e rispetto tra i popoli. In un mondo ferito da conflitti e tensioni, quel testimone che si passano gli atleti chilometro dopo chilometro, vuole unire il Monferrato Unesco al resto del mondo. In un impegno concreto: la pace.

Di corsa lungo 9 comuni

Il percorso, lungo circa 60 chilometri, tocca i nove Comuni della core-zone del Monferrato (Camagna, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato, Ottiglio, Rosignano Monferrato, Cella Monte, Olivola, Frassinello, Vignale Monferrato) e Casale Monferrato, con partenza e arrivo a Vignale.

Il 23 febbraio 2026, i messaggi di pace dell’Unesco e dei Comuni toccati dall’iniziativa, verranno portati al Campus Onu di Torino con una staffetta dedicata, dove i partecipanti verranno ricevuti dai funzionari della sede del capoluogo piemontese.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con Uisp Alessandria, Asd Basket Alessandria e Croce Verde alessandrina. E ha avuto il patrocinio alla Federazione Europea e Nord-Americana dei Club e Centri Unesco e della Provincia di Alessandria.

 

Sul percorso si alterneranno: Andrea Orsi, David Paffrath, Tina Lassen, Maria Teresa Bruno, Simonetta Covacci, Sonia Furegati, Patrizia Anerdi, Sergio Salvi, Giovanni Cavanna, Ezio Ponassi, Carlo Vuono, Fabio Ginepro, Loredana Ferrara, Adriana Zuccalà e Claudio Savina. Zuccalà e Savina, soccorritori volontari della Croce Verde di Alessandria, effettueranno l’intero percorso con le biciclette della Croce Verde.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione