Bcc Derthona, tutto facile con Brescia: la Final Eight è al sicuro
Sport
Marco Gotta  
6 Dicembre 2025
ore
19:33 Logo Newsguard
Basket - A1 femminile

Bcc Derthona, tutto facile con Brescia: la Final Eight è al sicuro

La quarta vittoria nelle ultime cinque partite riscatta lo stop di Schio e blinda la qualificazione alla Coppa Italia che si giocherà a Tortona

TORTONA – Le probabilità erano tutte dalla parte delle ‘Giraffe’ ma come si sa le partite bisogna vincerle: contro il Brixia Basket le ragazze di Cutugno mettono in campo una delle loro migliori prestazioni finendo per travolgere le avversarie 87-38 e guadagnare così un posto alla Final Eight di Coppa Italia che si giocherà a inizio gennaio proprio alla ‘Cittadella dello Sport’, casa del Bcc Derthona.

Kunaiyi domina sotto il canestro

Apre subito le marcature un canestro di Kunaiyi, fresca vincitrice dell’Mvp di novembre e come tale premiata davanti al proprio pubblico; seguono un altro canestro di Conte e un botta e risposta dall’arco fra Tagliamento e Fontaine, con la Fondren che ancora da fuori manda in doppia cifra Tortona e il 10-3 resiste fino a poco prima della metà del periodo quando Brescia chiama timeout per la prima volta.

Frustaci in contropiede va subito a segno, Kunaiyi e Fontaine riportano avanti il Bcc e dopo il centro di Winkowska è ancora una tripla di Fondren a mandare in doppia cifra di vantaggio le tortonesi; la Brixia si rifà sotto, Cutugno inserisce Leonardi e Suarez per far rifiatare un po’ il quintetto titolare e arriva uno 0-6 di parziale interrotto da un canestro da sotto di Kunaiyi. Nell’ultimo minuto il punteggio si muove ma il distacco resta uguale e alla sirena le biancorosse ‘girano’ sul 21-15.

Il Bcc Derthona non rallenta mai

Bcc Derthona Brescia

Il secondo parziale si apre con una palla recuperata dal Derthona e convertita in una tripla da lontano di Suarez, che subito dopo serve l’assist a Conte per un replay della parabola precedente; al festival del tiro da fuori si iscrive anche Toffolo per il +13, poi due falli di Conte e Dotto mandano Brescia in bonus con quasi sette minuti ancora da giocare.

Le lombarde non riescono però ad approfittare, almeno per i primi minuti, del vantaggio tattico e anzi subiscono un canestro con libero aggiuntivo di Kunaiyi che manda Tortona a +14 con quattro minuti ancora sul cronometro; Leonardi e Fontaine sono infallibili dalla distanza e il distacco si allarga fino al +17 e poi al +20, solo parzialmente eroso dalle ospiti che rientrano negli spogliatoi sotto 49-30.

Il divario si dilata fino al +36

La ripresa si apre con una tripla di Togliani ma arriva subito la risposta delle padrone di casa con un centro di Conte e un 1/2 ai liberi di Kunaiyi, finora semplicemente strepitosa ai rimbalzi con tante palle recuperate fra attacco e difesa quanto l’intera squadra di Brescia e capace di appoggiare a canestro poco dopo un assist splendido di Fondren.

Fontaine da sotto firma il +23, Leonardi da lontano il +26 e coach Zanardi non può che chiamare timeout dopo un parziale disastroso per le sue ragazze. Al rientro in campo, però, la musica non cambia e il Bcc dilata ancora il divario fino al +36 con cui si chiude il parziale dopo un lungo periodo senza canestri né da una parte né dall’altra: il 20-3 degli ultimi dieci minuti, di fatto, chiude già l’incontro.

Bcc Derthona Brescia

Dieci minuti di garbage time

La tripla di Suarez firma il +39, Arado il +41 e ancora due liberi e un canestro della playmaker spagnola il +45: non ci siamo dimenticati delle avversarie, semplicemente per vedere un altro canestro del Brixia dopo la tripla di Togliani di inizio ripresa bisogna aspettare altri sedici, lunghissimi minuti per vedere due punti di Scalvini che sono una goccia nell’oceano perché subito dopo ancora Suarez realizza una tripla da urlo. Entra per la prima volta in stagione anche Cocuzza, acclamata a gran voce dal pubblico e dalla tifoseria biancorossa: i suoi due punti sono l’unica nota di cronaca che valga la pena menzionare nel finale di gara, con il Bcc che chiude 87-38 e risale in classifica: con una vittoria a Broni il girone di andata si chiuderebbe quasi secondo le previsioni.

Il tabellino di Bcc Derthona – Brixia Basket

Bcc Derthona Brescia

AUTOSPED BCC DERTHONA – RMB BRIXIA BASKET 87-38
(21-15, 49-30, 69-33)

BCC DERTHONA: Dotto 6, Kunaiyi-Akpanah 14, Fontaine 11, Conte 8, Toffolo 3, Leonardi 11, Fondren 11, Arado 6, Suarez 13, Cocuzza 2, Melchiori 2, Penna. Coach Cutugno

BRIXIA BASKET: Sabatino, Togliani 9, Tagliamento 8, Aghilarre, Delboni Da Silva, Crippa 3, Scalvini 2, Frustaci 10, Buongiorno, Winkowska 6. Coach Zanardi

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione