Regine d’inverno: la situazione a 90′ dal termine dell’andata
Alcuni gironi hanno già deciso le rispettive capoliste, in altri il titolo è ancora in bilico: un'analisi del momento
ALESSANDRIA – Con il successo di domenica scorsa l’Alessandria si è assicurata il primato nel girone B di Eccellenza almeno al termine del girone di andata, visto che nell’ultima giornata di campionato il distacco dalla vetta non potrà più essere colmato dalle inseguitrici. Ma come stanno andando le regine d’inverno negli altri gironi delle varie categorie dove sia presente un’alessandrina?
Frugarolese e Casale, titolo già conquistato
Il 3-0 esterno sul campo del Carrara90 è valso anche alla Frugarolese la certezza aritmetica del primo posto: l’ultima gara del girone di andata in casa con la Cbs – che per un gioco del destino è stata anche la più immediata inseguitrice dei ragazzi di Adamo per lungo tempo – vale solo per mantenere l’imbattibilità stagionale e al meglio aumentare il distacco sulla seconda in classifica fino a sette punti.
Discorso analogo per il Casale: il 2-2 esterno è stato sufficiente vista la sconfitta della Juve Domo e ora la gara casalinga con il Ce.Ver.Sa.Ma. Biella è l’occasione per mantenere i cinque punti di vantaggio sulla seconda in classifica e guardare al ritorno con l’imbattibilità nel taschino.
In Prima Categoria proprio domenica scorsa la Capriatese ha dovuto abdicare: il pareggio 1-1 sul campo della Fortitudo Occimiano ha permesso all’Olimpia Sant’Agabio – favoritissima nei sondaggi estivi – di rimanere da sola in vetta alla classifica. Ora negli ultimi 90′ ai novaresi basta vincere in casa con il Trecate per garantirsi il primato in solitaria, ma fra le possibili regine d’inverno c’è anche la Capriatese, che con una vittoria nella gara casalinga con l’Ozzano Ronzonese e una vittoria esterna nel derby fra squadre di Novara potrebbe ritrovarsi in vetta da sola.
Seconda e Terza: regine d’inverno a un passo dal traguardo
In Seconda Categoria il Cassine ha il match point in mano: una vittoria sul campo del Solero Quattordio permetterebbe ai ragazzi di Aime di ‘girare’ in testa alla classifica senza nemmeno accendere la radiolina per sentire cosa succede sugli altri campi. Una piccola speranza, però, ce l’ha anche l’Asca: un pareggio o una sconfitta degli acquesi infatti permetterebbe ai gialloblu in caso di vittoria di sorpassarli proprio al fotofinish.
In Terza Categoria nel girone A l’ultimo turno è solo una formalità: difficile credere che la Luese Cuccaro possa lasciare punti sul campo del fanalino San Giuliano e così il sorpasso del Castelpiovera – che comunque dovrebbe vincere a Casalcermelli, cosa non così scontata – diventa una chimera. Nel girone B situazione simile per il Garbagna che sarà di scena sul campo de La Bollente Acqui: il Volpedo può superarli solo battendo il Cassano, impegno già non abbordabilissimo in sé, e sperando in una sconfitta di Cassano e compagni.