Alessandria celebra i Diritti Umani con un evento in Corso Crimea
Making a circle
Società
Redazione  
10 Dicembre 2025
ore
09:20 Logo Newsguard
Presidio

Alessandria celebra i Diritti Umani con un evento in Corso Crimea

Oggi associazioni e cittadini insieme per ricordare l’anniversario della Dichiarazione Onu

ALESSANDRIA – In occasione del 77° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata dall’Onu il 10 dicembre 1948, numerose realtà associative del territorio organizzano un presidio cittadino per ribadire l’importanza di quei principi inalienabili, troppo spesso violati, ignorati o calpestati.

L’appuntamento è per oggi, mercoledì 10 dicembre 2025, dalle ore 17 alle ore 19, in Corso Crimea, davanti al monumento dedicato alle vittime di tutte le guerre.

Diritti Umani: un’eredità da difendere ogni giorno

I promotori dell’iniziativa – tra cui Associazione per la pace e la nonviolenza, Amnesty Piemonte, Anpi provinciale, Libera Alessandria, Acli, e molte altre realtà sociali – richiamano l’attenzione sul valore dei diritti umani fondamentali, base della libertà, della giustizia e della pace nel mondo.

Durante il presidio verranno esposti cartelli con gli articoli della Dichiarazione Universale, a sottolineare che questi diritti non sono concessioni, ma conquiste storiche e morali che vanno difese e promosse attivamente.

«I diritti umani esistono perché scegliamo di farli esistere» – si legge in una nota – «e la loro difesa è oggi più che mai urgente, di fronte alle irresponsabilità dei governi, alle guerre, alle disuguaglianze e all’indifferenza crescente». Un messaggio forte che intende contrastare la rassegnazione e ribadire la necessità di un agire collettivo e nonviolento per un futuro più giusto.

Alessandria celebra i Diritti Umani con un evento in Corso Crimea

Il 10 dicembre è la Giornata mondiale dei diritti umani

Il 10 dicembre ricorre la Giornata mondiale dei diritti umani, data scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione