Canottieri sfiora il pass per i Nazionali
Secondo posto ai Regionali Assoluti: il traguardo sfuma per poco, ma resta la soddisfazione per la crescita del movimento
BIELLA – Weekend intenso per la Canottieri Casale impegnata al Biella Forum nella 2ª Prova Regionale Assoluti di scherma, valida per la qualificazione alla fase nazionale di Legnano. Buone le prestazioni degli atleti giallorossi, che hanno sfiorato la qualificazione con grande determinazione.
Tra le donne, brilla Margherita Raiteri, perfetta nei gironi iniziali con solo vittorie e prima nel tabellone dell’eliminazione diretta. Dopo aver superato i primi incontri, vince un match tirato contro Sara Della Cioppa (Vercelli). Si ferma però agli ottavi contro Giorgia Gaudina (Scherma Ivrea) e chiude al 9° posto, a un passo dal gruppo delle prime otto qualificate.
Nella gara maschile, ottimo inizio per Edoardo Roviglione, anche lui autore di un girone netto. Si arrende nel match decisivo per la qualificazione all’ex compagno di squadra Elia Galli (ora alla Pro Vercelli), chiudendo al 21° posto, fuori dai 14 ammessi. Poco dietro Giovanni Buzzi, 23°, fermato da Andrea D’Ippolito (Victoria Torino) in un assalto equilibrato. Buona anche la prova di Tommaso Gaudio, 29°, autore di incontri solidi.
In gara anche Simone Bargero, Lorenzo Ena e Dario Bocca, che pur con qualche difficoltà hanno mostrato buone idee in una competizione dal livello tecnico elevato.
Spazio anche ai più giovani con tutti gli Under 17 della Canottieri Casale presenti: Stefano Varesini, Nicolò Corrado, Alessandro Coppo, Alessandro Ginevro, Michele Consiglio e Lorenzo Capra hanno affrontato la gara come test in vista dell’appuntamento del 20-21 dicembre, al PalaFiere “Riccardo Coppo” di Casale Monferrato.
Nonostante il rammarico per la qualificazione sfumata di poco, la Canottieri Casale torna da Biella con segnali positivi e la consapevolezza di avere atleti pronti a competere ad alto livello.