I film di Natale più visti in Italia
Dai classici senza tempo ai nuovi successi in streaming, ecco i film natalizi più amati dal pubblico italiano
ALESSANDRIA – Con l’arrivo delle festività, si rinnova la tradizione tutta italiana di rivedere i film di Natale più visti in Italia, tra sale cinematografiche, programmazioni televisive e piattaforme digitali.
Alcuni titoli resistono al tempo, altri si affermano come nuovi cult natalizi.
Classici che non tramontano
Tra i film di Natale più visti in Italia, svettano da anni “Una poltrona per due” e “Mamma, ho perso l’aereo”, ormai veri e propri riti della vigilia.
Secondo i dati Auditel, il film con Eddie Murphy è stato seguito da oltre 2 milioni di spettatori ogni 24 dicembre negli ultimi cinque anni. Anche la commedia con Macaulay Culkin continua a registrare picchi di ascolti su TV e streaming.
Le nuove tendenze
Negli ultimi anni, le piattaforme hanno ampliato l’offerta natalizia. Titoli come “Love Hard”, “Klaus” e il recente “Il diario segreto di Noel” hanno scalato le classifiche di Netflix in Italia nel periodo dicembre-gennaio. Anche “Il Grinch” (versione animata 2018) e “Elf” tornano costantemente tra i contenuti più visti.
I successi italiani
Non mancano le produzioni italiane tra i film di Natale più visti in Italia. “La fredda luce del giorno” con Lillo & Greg e le commedie di Christian De Sica (come “Vacanze di Natale”) mantengono una forte popolarità, sia in TV sia nei palinsesti delle piattaforme.