Acf, finale da dimenticare: vince Torino Women
Sport
Paolo Livraghi  
14 Dicembre 2025
ore
18:48 Logo Newsguard
Calcio - Femminile

Acf, finale da dimenticare: vince Torino Women

Niente da fare per le ragazze allenate da Lele Tosi: l'ultimo atto della coppa resta un tabù. Finisce 5-1 per le rivali, Luison segna il punto della bandiera

CASALE – Finisce con una sconfitta netta la finale di Coppa Italia Eccellenza femminile per l’Acf Alessandria, superata 5-1 dal Torino Women. Una partita che ha mostrato un divario importante, soprattutto sul piano tecnico e fisico, tra le due formazioni.

Il Torino ha sbloccato il risultato già nella prima parte del primo tempo, portandosi sul 2-0. Le grigie hanno provato a reagire, colpendo una traversa e protestando per un rigore non concesso: Barbesino è stata fermata da dietro a tu per tu col portiere, ma l’arbitro ha lasciato correre. Sul finire del primo tempo, è arrivato il gol dell’1-2 firmato da Luison, che ha riacceso le speranze.

Nella ripresa l’Acf ha provato a rimanere in partita, ma un tiro preciso del Torino, che ha centrato l’incrocio tra palo e traversa, ha portato il punteggio sull’1-3, indirizzando definitivamente la gara. Le alessandrine, spinte dalla voglia di rimonta, si sono sbilanciate, lasciando spazio alle ripartenze avversarie che sono state sfruttate con qualità e concretezza fino al 5-1 finale.

Il Torino Women si conferma squadra di categoria superiore: otto delle undici titolari arrivano da formazioni di Serie C e le restanti facevano parte della squadra vincitrice di campionato e Coppa Italia nazionale nella scorsa stagione.

«È stata una finale amara, non solo per il risultato, ma per il divario tecnico e fisico – ha commentato Lele Tosi, tecnico dell’Acf Alessandria – Abbiamo cercato di giocare come sappiamo, ma non sempre ci siamo riuscite. Brave loro, ma anche brave le nostre ragazze: se vogliamo restare a questi livelli, dobbiamo lavorare tanto in questo periodo di pausa».

Buono l’esordio di Ambrosi, che ha mostrato qualità da categoria superiore, nonostante qualche ruggine dovuta a mesi di inattività. Un innesto importante in vista della seconda parte della stagione.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione