“Gli anziani: risorse per il futuro”, incontro pubblico promosso da Alessandria Civica
Politica
15 Dicembre 2025
ore
18:19 Logo Newsguard
L'appuntamento

“Gli anziani: risorse per il futuro”, incontro pubblico promosso da Alessandria Civica

Martedì 16 dicembre al circolo La Familiare un confronto aperto sul ruolo della terza e quarta età in una comunità che cambia

ALESSANDRIA – In Italia l’aspettativa di vita continua ad aumentare e anche la provincia di Alessandria riflette questa tendenza. Il 28 per cento della popolazione ha infatti, più di 65 anni e una persona su dieci supera gli ottant’anni. Un dato che riguarda da vicino anche la città e che impone una riflessione profonda sul modo di vivere e interpretare la vecchiaia.

Non solo una fase segnata dalle fragilità, ma una nuova stagione della vita, capace di offrire opportunità e risorse spesso inattese. Perché questo sia possibile, è però necessario che la persona anziana possa contare su una città accogliente, capace di sostenerla nei momenti di difficoltà. E, anche, su una comunità che la coinvolga in un progetto di futuro, riconoscendone speranze, competenze ed energie.

L’incontro pubblico di Alessandria Civica

Su questi temi la Lista Alessandria Civica, insieme al proprio gruppo consiliare, ha deciso di promuovere un momento di approfondimento e confronto pubblico dal titolo “Gli anziani: risorse per il futuro”. L’incontro si terrà martedì 16 dicembre alle 17.30 al circolo “La Familiare”, in via Massobrio 18.

“L’obiettivo – spiega l’assessore Gianni Ivaldi – è aprire un dialogo con la cittadinanza su come costruire politiche e servizi in grado di valorizzare il ruolo degli anziani. Non solo come destinatari di assistenza, ma come parte attiva della vita sociale“.

Il confronto sarà anche l’occasione per raccogliere idee e contributi utili a sostenere, nelle sedi istituzionali opportune, proposte concrete dedicate alla terza e quarta età. Un percorso che guarda al futuro di Alessandria, partendo dalla consapevolezza che l’invecchiamento della popolazione non è solo una sfida, ma anche una risorsa fondamentale per la crescita della comunità.

Articoli correlati
Dignità e libertà nel morire: serata di confronto con Alessandria Civica
Società
L'idea
Appuntamento l'11 giugno all'EuroPista. Giovanni Ivaldi: «Serve un percorso laico e costruttivo per sensibilizzare sul tema del fine vita e ridurre la sofferenza dei pazienti»
di Marcello Feola 
8 Giugno 2025
ore
17:50
ALESSANDRIA - " La vita è un diritto , ma anche la dignità lo è: una condizione intrinseca all’esser...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione