Tortona: i Carabinieri fermano un uomo ubriaco armato di katana
Cronaca, Video
15 Dicembre 2025
ore
11:55 Logo Newsguard
Video

Tortona: i Carabinieri fermano un uomo ubriaco armato di katana

Servizi rafforzati nel fine settimana in vista delle festività natalizie: sequestri di droga e armi improprie, numerose persone controllate e un intervento decisivo nel centro cittadino

TORTONA – Fine settimana di controlli straordinari per i Carabinieri della Compagnia di Tortona, impegnati su tutto il territorio in vista delle imminenti festività natalizie. Particolare attenzione è stata riservata al centro storico e ai luoghi di aggregazione, con un rafforzamento dei servizi di vigilanza lungo le vie della movida tortonese, soprattutto nelle fasce serali e notturne.

Nel corso delle attività sono state controllate circa cento persone, nell’ambito di un dispositivo pensato non solo in chiave preventiva, ma anche per il contenimento del degrado urbano. Oltre al contrasto ai reati che incidono sulla percezione di sicurezza da parte dei cittadini. L’azione dei militari ha interessato in modo capillare le zone più frequentate, con pattuglie costantemente presenti sul territorio.

Sequestri e sanzioni

Durante i controlli, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro di sostanze stupefacenti, in particolare eroina e cocaina. E, anche, di quattro armi improprie. Due persone sono state segnalate per violazioni alla normativa sull’immigrazione, altri due soggetti sono stati contravvenzionati per infrazioni al Codice della Strada.

Un bilancio che conferma l’attenzione dell’Arma nel presidiare il territorio e intervenire su situazioni che possono generare insicurezza o allarme sociale. Le attività proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire un clima di maggiore tranquillità durante il periodo natalizio.

Ubriaco e armato di katana nel centro città

 

 

L’episodio più rilevante si è verificato nella notte scorsa, quando un giovane, già noto alle forze dell’ordine, è stato sorpreso aggirarsi ubriaco e armato di katana per le vie del centro di Tortona (video tratto dal sito Fb “Welcome to favelas”). Le Gazzelle, allertate dalla Centrale Operativa, sono intervenute rapidamente, riuscendo a rintracciare e disarmare l’uomo senza conseguenze. L’arma bianca è stata sequestrata e la situazione riportata rapidamente sotto controllo, ristabilendo ordine e sicurezza in città. L’intervento tempestivo ha evitato possibili rischi per l’incolumità pubblica.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione