Due giorni di sport e sorrisi alla Cittadella. Successo per la campestre scolastica
Partecipazione record alla manifestazione promozionale organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale con scuole da tutta la provincia. Coinvolti istituti di primo e secondo grado
ALESSANDRIA – Un’edizione riuscita e partecipata, quella della corsa campestre scolastica andata in scena mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre nella splendida cornice della Cittadella di Alessandria. Oltre 500 ragazzi delle scuole di primo e secondo grado della provincia hanno colorato i prati storici della fortezza cittadina, dando vita a due mattinate di sport, entusiasmo e condivisione.
La manifestazione, organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale in collaborazione con il Comune di Alessandria, Atletica Alessandria, Orizzonti Verdi ETS, Croce Verde, Bersaglieri e Alpini, ha rappresentato come sempre l’inizio ufficiale delle attività sportive scolastiche, tra sorrisi, tifo e una sana dose di agonismo.
Nelle gare riservate alle ragazze della categoria Ragazze (1000 metri), la più veloce è stata Greta Mazzotta dell’Istituto San Giuseppe di Tortona, davanti a Giulia Repetto (IC Arquata-Vignole) e Thea Biagini (IC Carducci-Vochieri Alessandria). A livello di istituti, vittoria per l’IC 2 Novi Ligure, davanti a Carducci-Vochieri e Pertini di Ovada.
Tra i Ragazzi
Tra i Ragazzi (1000 metri), successo per Giuseppe Pulice (IC Martiri della Benedicta Serravalle Scrivia), che ha preceduto David Popovici (IC Tortona A) e Giulio Gangi (IC Bovio-Cavour Alessandria). Nella graduatoria per scuole, primo posto proprio per il Bovio-Cavour, seguito da De Simoni Gavi e IC 2 Novi Ligure.
Tra le Cadette (1200 metri), Viola Manca dell’IC Arquata-Vignole si è imposta su Alice Perotti (Carducci-Vochieri) e Francesca Cravanzola (Acqui 1), mentre tra le squadre il successo è andato all’IC Acqui 2, davanti a Martiri della Benedicta e Carducci-Vochieri.
Tra i Cadetti (1600 metri), Edoardo Scebba (Sibilla Aleramo Alessandria) ha conquistato il primo posto davanti a Leonardo Lupano (Don Milani Ticineto) e Samuele Sparaventi (IC Ozzano-Vignale). Nella classifica a squadre, l’IC Acqui 1 ha preceduto IC 2 Novi Ligure e Don Milani Ticineto.
Nella categoria Allieve (1600 metri), dominio dell’IS Balbo Casale Monferrato con Gaia Sparaventi e Carolina Pampana, rispettivamente prima e seconda, davanti ad Anita Cherchi (Parodi Acqui Terme). La classifica a squadre ha visto primeggiare proprio il Balbo, seguito da Liceo Amaldi Novi e IS Parodi Acqui.
Tra gli Allievi
Tra gli Allievi (2000 metri), successo per Andrea Cavalli (IS Cellini Valenza), davanti a Nicolò Pigino (Sobrero Casale) e Rayane Sahnoune (Ciampini-Boccardo Novi). A livello di scuole, si è imposto il Liceo Amaldi di Novi, seguito dal Galilei di Alessandria e dal Sobrero di Casale.
In ambito Juniores femminile (2000 metri), vittoria di Giulia Daniele (Montalcini Acqui), davanti ad Anita Coppo (Cellini Valenza) e Asia Oliveri (Parodi Acqui), con il Cellini primo nella classifica a squadre su Parodi Acqui e Peano Tortona.
Infine, tra gli Juniores maschili (3000 metri), Riccardo Spalla (Cellini Valenza) ha tagliato per primo il traguardo, precedendo Simone Poggio (Sobrero Casale) e Andrea Novelli (Leardi Casale). Anche in questo caso, il Cellini si è imposto come miglior scuola, davanti a Parodi Acqui e Leardi Casale.
Due giornate di sport all’aria aperta che hanno dimostrato, ancora una volta, come la scuola e lo sport possano camminare insieme, valorizzando i giovani talenti del nostro territorio in un contesto sano, inclusivo e coinvolgente.