Polizia Locale, 40 nuovi agenti pronti a entrare in servizio dopo il corso regionale. Due ad Alessandria
Concluso a Novara il 98° Corso Regionale di Formazione: coinvolti 19 Comuni piemontesi. L’assessore Bussalino: «Formazione significa professionalità e servizi più efficienti».
NOVARA – Si è svolta oggi, nella cornice del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, la cerimonia conclusiva del 98° Corso Regionale di Formazione per Agenti di Polizia Locale. Promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Novara. Al termine del percorso, 40 nuovi agenti sono pronti a prendere servizio nei rispettivi Comuni.
I neoassunti provengono da 19 realtà piemontesi: Alessandria, Asti, Borgomanero, Borgosesia, Cannobio, Carmagnola, Chivasso, Domodossola, Giaveno, Gignese, None, Novara, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Trecate, Trino Vercellese, Varallo Sesia e Vercelli.
Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore regionale alla Sicurezza e Polizia Locale Enrico Bussalino, il sindaco di Novara Alessandro Canelli, il comandante della Polizia Locale di Novara Paolo Cortese e il prefetto di Novara Francesco Garsia.
Un percorso formativo avanzato
Il corso si è articolato in 360 ore di formazione teorico-pratica, secondo un modello didattico riconosciuto tra i più avanzati a livello nazionale. Il programma ha affrontato materie centrali per l’attività quotidiana degli operatori. Ovvero Codice della Strada, Codice Penale, infortunistica stradale, normativa sul commercio, sicurezza operativa, tecniche di segnalazione manuale e metodo di prossimità, volto a rafforzare il rapporto di fiducia con le comunità.
«I 40 nuovi agenti che entrano in servizio – ha sottolineato l’assessore Enrico Bussalino – sono il risultato concreto di un investimento sulla sicurezza di prossimità e sulla presenza qualificata sui territori. Puntare sulla formazione significa rafforzare la professionalità della Polizia Locale e garantire servizi più efficienti».
“La Regione Piemonte – ha aggiunto Bussalino – continuerà a sostenere i Comuni anche attraverso bandi dedicati per migliorare dotazioni, mezzi ed equipaggiamenti.