Spinetta: Syensqo, conclusa l’edizione 2025 di Fabbriche Aperte Lab
Oltre 300 partecipanti e cinque tappe tematiche per il percorso di ascolto e confronto con la comunità locale: al centro sicurezza, ambiente, ricerca e innovazione
SPINETTA MARENGO – Si è conclusa il 10 dicembre l’edizione 2025 di Fabbriche Aperte Lab. Il ciclo di incontri promosso da Syensqo nello stabilimento di Spinetta Marengo e dedicato al dialogo con la comunità locale. Giunto alla terza edizione, il progetto ha proposto nel corso dell’anno cinque tappe tematiche, coinvolgendo oltre 300 partecipanti tra visite guidate, momenti di confronto e approfondimento.
L’evento conclusivo, dal titolo “Dal cuore della fabbrica alla comunità: domande e risposte”, ha rappresentato un momento di sintesi dei principali temi affrontati. Ovvero sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, ricerca e innovazione, elementi centrali nel rapporto tra azienda e territorio.
I contenuti sono stati introdotti dal Direttore di Stabilimento Federico Frosini. Per poi essere sviluppati in una sessione di domande e risposte che ha visto il pubblico dialogare direttamente con alcuni testimonial interni di Syensqo, protagonisti dei diversi appuntamenti dell’anno.
Comunità e partecipazione attiva
Nel saluto di apertura, Frosini ha ringraziato la comunità “per la partecipazione attiva e per il contributo offerto nella costruzione di un programma ricco di spunti e proposte. Un confronto che ha permesso di migliorare continuamente le attività di ascolto, dialogo e relazione tra azienda e territorio”.
È stato ribadito anche l’impegno del team Syensqo “nel far conoscere da vicino la realtà produttiva. Valorizzandone le eccellenze e illustrando con trasparenza la complessità delle sfide ambientali affrontate quotidianamente dallo stabilimento”.
A seguire, i partecipanti hanno preso parte a un laboratorio digitale dedicato all’elaborazione collettiva di parole chiave emerse da una domanda aperta sul rapporto tra azienda e territorio. L’attività, condotta dal team di Amapola, ha favorito un confronto approfondito su percezioni, punti di vista e idee per il futuro.
La parola chiave: vicinanza
Nell’intervento conclusivo, Federico Frosini ha scelto la parola “vicinanza” come sintesi del percorso svolto. «La vicinanza con il territorio per noi è un requisito fondamentale – ha spiegato –. In questo primo anno di esperienza a Spinetta Marengo ho avuto l’opportunità di conoscere meglio la cittadinanza, comprenderne interessi, curiosità e istanze, per continuare a migliorarci come realtà industriale».