I colori del Novecento nei Mercoledì del Conservatorio
Duo-novecento
Cultura & Spettacoli
Giulia Bocchio  
17 Dicembre 2025
ore
11:00 Logo Newsguard
Alessandria

I colori del Novecento nei Mercoledì del Conservatorio

Un pomeriggio di musica da camera dedicato al repertorio del XX secolo, con flauto e chitarra protagonisti in un programma che attraversa stili, influenze e geografie sonore diverse

ALESSANDRIA – Oggi, mercoledì 17 dicembre, alle 17 l’Auditorium Pittaluga di Alessandria ospita il terzo appuntamento dei Mercoledì del Conservatorio, storica rassegna di musica da camera del Conservatorio “ Vivaldi”, giunta alla 34esima edizione e curata dal professor Sergio Marchegiani, con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Protagonista del concerto, a ingresso gratuito, sarà il Duo Novecento, formato dal flautista Gianluca Nicolini, docente al Conservatorio di Alessandria, e dal chitarrista Fabrizio Giudice, docente al Conservatorio di Genova.

I protagonisti

Attivo dal 1989 e specializzato nel repertorio del XX secolo e contemporaneo, il Duo propone un programma che attraversa quindici anni di musica, dal 1984 al 1999, mettendo in luce linguaggi, stili e “colori” differenti del Novecento. In apertura le Quatre Facettes di Jean-Michel Damase, esempio di elegante e brillante stile francese; a seguire In search of Folly di Stephen Dodgson, raffinata esplorazione del tema della Folia senza mai citarlo esplicitamente. Spazio poi alla Suite di Andrea Basevi, dedicata al Duo e caratterizzata da suggestioni sudamericane, e chiusura con una selezione dalle Mountain Songs di Robert Beaser, rivisitazione colta di canti popolari dei Monti Appalachi.

A chiudere gli appuntamenti concertistici del 2025 sarà invece il concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica, in programma lunedì 22 dicembre alle ore 18, sempre all’Auditorium Pittaluga.

La rassegna proseguirà mercoledì 28 gennaio 2026 con il concerto a quattro mani di Maria Teresa Pasero e Amalia Rapaglià, dedicato a Ravel, Debussy e Hahn.

Ingresso libero.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione