Oltre 430 giovani al PalaFiere: Casale capitale della scherma giovanile
Sport
Paolo Livraghi  
18 Dicembre 2025
ore
10:00 Logo Newsguard
L'evento

Oltre 430 giovani al PalaFiere: Casale capitale della scherma giovanile

Due giorni di gare intense e partecipazione da tutto il Nord Italia per la seconda prova di qualificazione GPG di fioretto e sciabola

CASALE – Sabato 13 e domenica 14 dicembre il PalaFiere di Casale Monferrato ha ospitato la 2ª Prova di Qualificazione GPG di fioretto e sciabola, con oltre 430 giovani atleti provenienti da tutto il Nord Italia. Un appuntamento importante per il calendario schermistico, organizzato dalla Sezione Scherma della Canottieri Casale, in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte della Federazione Italiana Scherma, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato.

Le gare hanno coinvolto 12 categorie, in un clima di sano agonismo e grande entusiasmo. L’evento ha attirato anche una buona partecipazione di pubblico, che ha seguito con interesse i numerosi assalti in programma.

Momento particolarmente sentito è stato quello delle premiazioni. A consegnare i riconoscimenti: Giuliano Cecchini, presidente della Canottieri Casale, il sindaco Emanuele Capra e il presidente del Consiglio comunale Gianni Filiberti, in rappresentanza del Comune, sempre vicino allo sport e ai giovani del territorio.

L’attività schermistica non si ferma. Sabato 20 e domenica 21 dicembre Casale ospiterà la 2ª Prova di Qualificazione Regionale Cadetti e Giovani di spada, con inizio gare previsto per le ore 9. Questa volta scenderanno in pedana anche gli atleti della Canottieri Casale, specializzati nella spada, disciplina che vanta una lunga tradizione in città.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione