Ciaspolata in Val di Rhêmes, tra neve, villaggi e fauna del Gran Paradiso
Società
Anna Maria Bruno  
19 Dicembre 2025
ore
08:01 Logo Newsguard
Consigli per il weekend

Ciaspolata in Val di Rhêmes, tra neve, villaggi e fauna del Gran Paradiso

Anna Maria Bruno guida gli escursionisti in un itinerario che racchiude sia un luogo che una storia. Ecco curiosità e consigli per un’esperienza unica

BRUIL RHÊMES-NOTRE-DAME – Come ogni venerdì, Anna Maria Bruno ci guida alla scoperta di sentieri, borghi e paesaggi unici  con la rubrica Cammina Piemonte. Un appuntamento settimanale dedicato a chi ama camminare e vuole esplorare il territorio con uno sguardo attento alla natura, alla storia e alle tradizioni locali.

Iscrivendoti alla newsletter, ogni venerdì riceverai direttamente nella tua casella email un nuovo percorso da scoprire, con dettagli utili, curiosità e consigli per un’esperienza autentica tra le meraviglie del Piemonte.

Iscriviti ora alla newsletter Cammina Piemonte

L’esperienza di oggi è dedicata alla scoperta della Val di Rhêmes.

È arrivata la neve! È il momento ideale per una gita fuori porta nel magnifico Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra i boschi di larici e abeti e le radure della selvaggia Val di Rhêmes.

Accompagnati da guide escursionistiche ambientali abilitate, nei fine settimana invernali si può partecipare a escursioni con le ciaspole, disponibili sia al mattino che al pomeriggio. Oltre all’incanto del paesaggio innevato, sarà possibile avvistare la fauna selvatica: il gipeto in volo (l’avvoltoio barbuto reintrodotto in questo parco che offre sufficiente fauna selvatica per la loro alimentazione e le giuste pareti rocciose e valloni impervi per la nidificazione, nonché la tranquillità di un’area protetta dove è vietato il sorvolo), camosci e stambecchi (quali scalatori delle Alpi, si possono osservare sulle zone rocciose verticali) e con un po’ di fortuna anche il lupo, animale schivo ma presente in zona.

Un percorso ad anello tra natura e architettura alpina

L’escursione si sviluppa su un itinerario ad anello di 5 km, con dislivello massimo di 200 metri, adatto anche a famiglie con bambini dagli 8 anni. Si attraversano ambienti naturali molto diversi, tra cui villaggi montani ancora intatti, come Chaudanne, composto da soli 15 edifici, e si ammirano cascate ghiacciate e la maestosa vetta della Granta Parey, simbolo della valle.

Il punto di ritrovo è fissato a Bruil Rhêmes-Notre-Dame, a 1760 m di altitudine, un villaggio recuperato nel rispetto dell’architettura tradizionale.

Per info su prenotazioni e attrezzatura è possibile contattare il numero 340 3653595.

SEGUI ANCHE:

CamminaPiemonte
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione