Nasce “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador di Felce Azzurra dedicata alla Gen Z
Economia
19 Dicembre 2025
ore
09:31 Logo Newsguard
L'idea

Nasce “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador di Felce Azzurra dedicata alla Gen Z

Paglieri presenta un progetto pionieristico che unisce intelligenza artificiale, storytelling sensoriale e benessere emotivo. Debutto in oltre 550 cinema italiani con “Avatar: Fuoco e Cenere”

ALESSANDRIA – Paglieri, azienda leader nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, lancia “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador del settore. Nuovo volto digitale dell’iconico marchio Felce Azzurra. Si tratta di un avatar interamente generato tramite intelligenza artificiale, pensato per incarnare l’anima del brand e reinterpretarne i valori in chiave contemporanea, con un linguaggio vicino alle nuove generazioni.

Il progetto, ideato e sviluppato dall’agenzia creativa Ad Store, nasce per dialogare in modo autentico con la Generazione Z. Intercettandone l’interesse crescente verso benessere emotivo, gestione del mood quotidiano e pratiche di mindfulness. Azzurra non è solo un personaggio digitale, ma una vera guida virtuale capace di connettere emozioni e fragranze, trasformando il profumo in uno strumento di consapevolezza e self-care.

Mindfulness olfattiva e intelligenza artificiale

Azzurra fonde la cultura olfattiva e la storica expertise di Felce Azzurra con le potenzialità immersive dell’AI. La sua personalità, la voce e l’immaginario visivo sono stati progettati per proporre contenuti quotidiani in grado di aiutare la community a riconoscere le proprie emozioni e abbinarle alla fragranza più adatta.

Il debutto è avvenuto il 17 dicembre su circuiti selezionati di Rai Cinema, The Space e Uci, con un trailer dedicato proiettato in circa 550 sale cinematografiche italiane fino al 31 dicembre. In concomitanza con l’uscita del film “Avatar: Fuoco e Cenere”. Una scelta strategica per intercettare il pubblico più giovane in un contesto altamente immersivo.

Nel primo weekend di programmazione, dal 19 al 21 dicembre, hostess e cosplayer ispirate ad Azzurra accoglieranno gli spettatori nei cinema di Milano, Napoli, Modena, Roma e Alessandria, animando attività di sampling e distribuendo gadget dedicati.

Parallelamente, Azzurra prende vita sui social network. Il profilo Instagram @imjustazzurra debutta a dicembre con contenuti legati a mood, emozioni e benessere. Mentre da gennaio il progetto si espanderà anche su TikTok, con format nativi pensati per la Gen Z. La crescita della community sarà sostenuta da campagne Meta Ads, TikTok Ads e da un influencer program.

Tradizione e futuro nel racconto di Felce Azzurra

Con Azzurra, Felce Azzurra scrive un nuovo capitolo della propria storia comunicativa. Un percorso che parte dai manifesti storici, dalle illustrazioni di Gino Boccasile, dal Carosello con il Quartetto Cetra, fino alle campagne con Alberto Lupo, Ornella Vanoni e Loredana Bertè. Per arrivare oggi a una dimensione digitale, empatica e orientata al futuro.

«Azzurra rappresenta una nuova frontiera nel nostro modo di interpretare il benessere emotivo – afferma Debora Paglieri, Amministratore Delegato -. È un progetto che nasce dal cuore della nostra storia ma guarda al futuro con coraggio, parlando alle nuove generazioni nel rispetto di una tradizione lunga oltre 200 anni».

Sulla stessa linea Fabio Rossello, Amministratore Delegato di Paglieri. «Azzurra è l’espressione digitale del nostro patrimonio olfattivo, un avatar che parla un linguaggio nuovo restando profondamente radicato nella nostra cultura aziendale».

Articoli correlati
Paglieri e For.Al insieme per formare i futuri maestri della profumeria italiana
Economia
L'iniziativa
Consegnate tre borse di studio alle studentesse del primo corso di Alta Profumeria. Una collaborazione che unisce tradizione, innovazione e opportunità di crescita professionale
10 Ottobre 2025
ore
19:02
ALESSANDRIA - Nella sede del Gruppo Paglieri si è tenuta la cerimonia di consegna delle tre borse di...
Leggi di piú
Il Gruppo Paglieri celebra il Made in Italy con “Identitalia”
Economia
L'iniziativa
La storica fragranza nata ad Alessandria nel 1923 esposta al Museo del ‘900 di Mestre nella mostra del Mimit sui brand iconici italiani
30 Settembre 2025
ore
18:11
ALESSANDRIA - Il Gruppo Paglieri, con il marchio Felce Azzurra , è tra i protagonisti della mostra "...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione