Incendio Bioland: continuano i controlli di Arpa, anche ad Alessandria
Cronaca
Monica Gasparini  
20 Dicembre 2025
ore
14:59 Logo Newsguard
Casal Cermelli

Incendio Bioland: continuano i controlli di Arpa, anche ad Alessandria

Alessandria risulta sopravento rispetto al luogo del rogo, per cui non esposta alla diffusione degli odori della combustione

ALESSANDRIA – Dopo l’incendio in un capannone della Bioland (autorizzata al recupero di rifiuti organici per la produzione di compost) di Casal Cermeli, Arpa prosegue sopralluoghi e monitoraggi.

Nella giornata di ieri, venerdì 19 dicembre, è stato effettuato un sopralluogo in azienda per alcuni approfondimenti, in particolare sulla gestione delle acque di spegnimento. E’ stato prelevato un secondo campione di aria ambiente con canister per le successive analisi di laboratorio e sono stati effettuati alcuni rilievi in campo con strumentazione portatile. L’attività dei tecnici riguarda l’abitato di Casal Cermelli, i comuni limitrofi (Bosco Marengo e Frugarolo), senza rilevare evidenze di prodotti di combustione.

Incendio Bioland: continuano i controlli di Arpa, anche ad Alessandria

Incendio Bioland: odore acre ad Alessandria, le misure disposte dal Comune

CASAL CERMELLI - Un vasto incendio divampato giovedì sera presso lo stabilimento Bioland di Casal Cermelli - impianto in possesso di…

Monitoraggio dell’aria

Il monitoraggio prosegue a Casal Cermelli con strumento trasportatile per il campionamento in continuo di aria ambiente e successive analisi di laboratorio. Verifiche anche ad Alessandria attraverso il mezzo mobile attrezzato per le emergenze ambientali, che rileva in continuo parametri caratteristici della qualità dell’aria. Al momento, per i parametri monitorati (in particolare monossido di carbonio, polveri e composti organici volatili) non si evidenziano picchi di concentrazione anomali rispetto al “normale” trend ambientale urbano.

Ciò è compatibile con le condizioni meteo-anomologiche delle ultime ore che restituiscono una direzione prevalente di vento da Nord Ovest verso Sud Est.

In queste condizioni, Alessandria risulta sopravento rispetto al luogo dell’incendio. Quindi non esposta alla diffusione degli odori della combustione.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione