Alessandria, abbonamenti parcheggio residenti 2026: proroga automatica per i rinnovi, domande online dal 7 gennaio
Due procedure diverse: chi ha già l’abbonamento 2025 senza cambio targa mantiene la validità fino al 31 gennaio 2026. Nuove richieste e variazioni solo su HyperSIC con Spid o Cie
ALESSANDRIA – Il rinnovo degli abbonamenti parcheggio per residenti per l’anno 2026 avverrà con modalità differenti in base alla situazione dell’utente. La gestione prevede infatti due momenti distinti. Una proroga automatica per chi è già in regola e non deve modificare la targa, e una procedura completamente digitale per nuove domande o cambi.
Per gli utenti già in possesso di un abbonamento valido per il 2025 e senza necessità di cambio targa, è prevista una proroga automatica fino al 31 gennaio 2026, e comunque fino all’assegnazione della gara della sosta. In questo caso non è richiesto alcun adempimento immediato da parte del residente.
Diverso l’iter per chi deve richiedere un nuovo abbonamento oppure effettuare il cambio targa. La domanda potrà essere presentata a partire dal 7 gennaio 2026, esclusivamente tramite la piattaforma HyperSIC – Servizi Online, accessibile solo con identità digitale (Spid, Cie Id o altri sistemi abilitati).
Assistenza al Palazzo Municipale dal 7 gennaio
Per supportare i cittadini nell’utilizzo della procedura online, dal 7 gennaio 2026 sarà attivo anche un servizio di assistenza all’’Ufficio Info-Mobilità, al piano terreno del Palazzo Municipale (ingresso dal cortile interno, lato sinistro).
L’ufficio osserverà il seguente orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12.