Bilancio 2026-2028 della Provincia, FdI: “Approvazione ampia, riconosciuto il lavoro del presidente Benzi”
Abbinante, Riboldi e Benzi
Politica
21 Dicembre 2025
ore
07:42 Logo Newsguard
Il commento

Bilancio 2026-2028 della Provincia, FdI: “Approvazione ampia, riconosciuto il lavoro del presidente Benzi”

Secondo il vicesegretario regionale Riboldi, "il voto certifica una maggioranza solida e il percorso di risanamento dell’Ente"

ALESSANDRIA – Il Bilancio 2026-2028 della Provincia di Alessandria è stato approvato con quella che Fratelli d’Italia definisce “una maggioranza solida“. Elemento che, secondo il partito,” conferma la governance del presidente Luigi Benzi. Un risultato maturato in un contesto particolarmente complesso, con un Ente che deve ancora far fronte a 8,7 milioni di euro all’anno destinati al rimborso dei debiti pregressi”.

Secondo la lettura di Federico Riboldi, vicesegretario regionale di FdI, il presidente Benzi «ha tenuto la barra dritta». Riuscendo a portare in approvazione il documento finanziario più rilevante dell’anno con il sostegno di 64 Comuni su 76. A fronte di 12 contrari, pari a poco più del 15% del totale dei Comuni della provincia.

I numeri del voto e la replica al Pd

Nel commentare l’esito della votazione, Riboldi contesta l’interpretazione fornita dal Pd. Parlando di una ricostruzione dei dati che «non trova riscontro nei numeri reali».

Infatti, «lo scarto non è di 30 voti, ma di oltre 1.122 voti ponderati».

«Maggioranza riconfermata dai sindaci»

FdI evidenzia come “il voto rappresenti un chiaro segnale di fiducia da parte dei sindaci verso il percorso intrapreso dall’amministrazione provinciale”. Un percorso che, viene ricordato, ha consentito “di ridurre il debito, dimezzare il disavanzo e rispettare il piano di rientro. Nonostante le difficoltà strutturali che continuano a gravare sull’Ente”.

«Questo voto – è la conclusione politica espressa da Riboldi – dimostra che la maggioranza resta ampiamente solida. E riconosce il lavoro di risanamento portato avanti dalla Provincia. Il presidente Benzi, ancora una volta, è stato promosso dai sindaci».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione