Gli alberi di Natale più grandi del mondo: dove sono
Dalle luci galleggianti in Brasile alla struttura luminosa di Gubbio: una panoramica globale degli alberi di Natale più spettacolari
ALESSANDRIA – Ogni anno, nel mese di dicembre, città di tutto il mondo si sfidano a colpi di creatività e altezza per realizzare gli alberi di Natale più grandi del mondo.
Si tratta spesso di strutture monumentali, pensate per stupire turisti e cittadini, e diventare simboli delle festività.
Il gigante galleggiante di Rio
Uno dei più iconici è l’albero galleggiante di Rio de Janeiro, installato sulla laguna Rodrigo de Freitas. Alto fino a 85 metri, è decorato con milioni di luci LED e viene acceso ogni anno con un grande evento. Oltre ad essere uno spettacolo visivo, è entrato nel Guinness dei primati come il più grande albero di Natale galleggiante del mondo.
Gubbio: l’albero sulla montagna
In Italia, il primato dell’originalità va alla città di Gubbio, in Umbria, dove ogni anno viene realizzato un gigantesco albero luminoso sulla parete del Monte Ingino. Lungo oltre 750 metri e formato da più di 700 punti luce, è visibile a chilometri di distanza e ha ottenuto anch’esso un riconoscimento dal Guinness.
Stati Uniti e Medio Oriente
Negli Stati Uniti, grandi alberi vengono allestiti a New York, Washington e Los Angeles, ma nessuno raggiunge le dimensioni del celebre Rockefeller Center, alto 25-30 metri. In Libano, nel 2020, Beirut ha ospitato uno degli alberi di Natale più alti mai costruiti in Medio Oriente, superando i 35 metri.
Gli alberi di Natale più grandi del mondo non sono solo espressione di grandezza, ma anche di identità culturale e tradizione. In ogni angolo del pianeta, diventano simboli di speranza, luce e comunità.