Camera di commercio Alessandria-Asti: insediato il nuovo Consiglio 2025-2030, Coscia confermato presidente
Rinnovata la fiducia al numero uno uscente. La nuova assemblea rappresenta tutti i settori economici del territorio
ALESSANDRIA – Si è insediato ufficialmente questa mattina il Consiglio della Camera di commercio di Alessandria-Asti per il mandato 2025-2030. L’avvio dei lavori segna l’inizio di una nuova fase per l’Ente camerale, chiamato a sostenere il sistema economico provinciale in un contesto complesso e in continua evoluzione.
Il Consiglio è composto da rappresentanti di tutti i principali comparti produttivi, delle organizzazioni sindacali, dei consumatori e dei liberi professionisti.
- Per il settore agricolo siedono in Consiglio Gian Paolo Coscia e Monica Monticone.
- L’industria è rappresentata da Valentina Bianchi, Erminio Goria e Maurizio Miglietta.
- Per l’artigianato sono stati nominati Adelio Giorgio Ferrari e Stefania Gagliano.
- Il comparto commercio vede la presenza di Claudio Bruno, Edoardo Cei e Alice Pedrazzi.
- Per trasporti e spedizioni è stato designato Maurizio Caredio, mentre il turismo è rappresentato da Piero Amarante.
- Nel settore credito e assicurazioni siede Pier Franco Marrandino, per la cooperazione Maurizio Serpentino.
- I servizi alle imprese sono affidati a Mauro Gandolfo e Carlo Volpi.
- Le organizzazioni sindacali sono rappresentate da Mirko Oliaro, i consumatori da Bruno Pasero, mentre per i liberi professionisti è stato nominato Marco Colombo.
Coscia rieletto presidente per acclamazione
Nel corso della seduta di insediamento, il Consiglio ha eletto per acclamazione il Presidente della Camera di commercio di Alessandria-Asti, rinnovando la fiducia a Gian Paolo Coscia, già presidente uscente dell’Ente. “Il mio ringraziamento a tutti voi per la fiducia rinnovata – le sue parole . Questo incarico rappresenta certamente anche una soddisfazione personale, ma è soprattutto il frutto del lavoro di un gruppo. Ovvero il Consiglio, la Giunta, il Segretario Generale e tutto il personale della Camera di commercio”.
Nel suo intervento, il presidente ha richiamato il contesto internazionale e nazionale, segnato da tensioni geopolitiche, trasformazioni economiche e difficoltà di dialogo. Sottolineando come il tessuto imprenditoriale alessandrino e astigiano sia storicamente abituato a lavorare “in silenzio, con passione e tenacia. Il nostro impegno sarà quello di continuare su questa strada, facendo della coesione del Consiglio camerale una garanzia di successo. Il mio grazie è anche un augurio di buon lavoro a tutti noi”.