Carta d’identità cartacea non valida dal 3 agosto 2026: Alessandria invita a chiedere la Cie con anticipo
Società
22 Dicembre 2025
ore
11:39 Logo Newsguard
Servizi

Carta d’identità cartacea non valida dal 3 agosto 2026: Alessandria invita a chiedere la Cie con anticipo

Il Comune informa che, per effetto del Regolamento Ue 2019/1157, il documento cartaceo cesserà di essere valido in tutta Italia a prescindere dalla scadenza. La Carta d’Identità Elettronica si rilascia solo su appuntamento

ALESSANDRIA – A partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno di essere valide in tutti i Comuni d’Italia, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Lo comunica il Comune di Alessandria, precisando che la disposizione deriva dall’applicazione del Regolamento (Ue) 2019/1157 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Da quella data, sottolinea l’ente, non sarà più consentito alcun utilizzo della carta d’identità cartacea, neppure per l’identificazione sul territorio nazionale. Per questo motivo viene invitata la popolazione ancora in possesso del documento cartaceo a richiedere fin da ora la Carta d’Identità Elettronica (Cie).

Il Comune ricorda che la Cie viene rilasciata esclusivamente su appuntamento e che la consegna non è immediata. Anticipare la richiesta consente di evitare criticità, agevolare la gestione delle domande e permettere agli uffici di organizzare al meglio il servizio nei prossimi mesi.

Come richiedere la Carta d’Identità Elettronica ad Alessandria

Per avviare la procedura è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe inviando una e-mail con oggetto “Sostituzione carta d’identità cartacea” all’indirizzo anagrafe@comune.alessandria.it, indicando dati anagrafici e recapito telefonico.

In alternativa, è possibile prenotare autonomamente l’appuntamento tramite l’agenda dedicata ai residenti interessati, disponibile sul sito del Comune.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione