C’è anche l’isola di Natale (non solo di Pasqua)
E' nell'Oceano Indiano, venne scoperta il 25 dicembre. E, invece, parlando di Giotto...
ALESSANDRIA – Dopo quelle di ieri, altre tre curiosità natalizia (non fondamentali, ma simpatiche).
Qual è il regalo di Natale più famoso di sempre? Niente po’ po’ di meno che la Statua della Libertà: donata dalla Francia agli Stati Uniti d’America il giorno di Natale del 1883 e trasportata con una nave per simboleggiare l’amicizia tra i due popoli. Per mancanza di fondi, i francesi non riuscirono però a costruirne la base. Ci pensò quindi il popolo americano, finanziandola attraverso una sottoscrizione pubblica.
Ci ha pensato Giotto
Giotto è stato il primo pittore a disegnare la stella cometa con la coda.
Il Vangelo da sempre parla di una stella che guida il camino dei Magi, ma non fa cenni alla famosa “coda”, né a scie luminose E’ stato Giotto a disegnare per primo la cometa con una sfavillante luce, discostandosi così dall’iconografia tradizionale della stella stilizzata costituita da molte punte. Era il 1303 e, secondo alcuni, Giotto lo fece dopo aver assistito al passaggio della cometa di Halley due anni prima.
E, infine: anche Natale ha la sua isola…
Non esiste solo l’Isola di Pasqua, anche Natale ha la sua! Si tratta della Christmas Island nell’Oceano Indiano, scoperta il 25 dicembre 1643. Ci vivono circa 600 persone e… milioni di granchi rossi! Nella stagione delle piogge migrano qui in massa, ricoprendo letteralmente ogni angolo.