Bertram chiude il 2025 contro la Reggio dell’ex Severini
Justin Gorham impegnato nel match contro la Vanoli Basket Cremona (Foto ClaudioDegaspari / Ciamillo-Castoria)
Derthona Basket, Sport
Maurizio Neri  
27 Dicembre 2025
ore
17:52 Logo Newsguard
BASKET A - PREGARA

Bertram chiude il 2025 contro la Reggio dell’ex Severini

Si gioca domani alla Nova Arena di Tortona alle ore 18. Squarcina: “Squadra pericolosa, serve consistenza difensiva”

TORTONA  – Bertram Derthona-Unahotels Reggio Emilia si gioca domani, domenica, alle ore 18 alla Nova Arena di Tortona. La tredicesima giornata di campionato nella LBA Serie A Unipol. Tortona vuole chiudere il 2025 con un successo che avvicini alla Final Eight. La Reggio Emilia dell’ex  Luca Severini, dopo una serie di sconfitte è reduce dal successo con Trento e ha l’imperativo di migliorare una classifica molto negativa.

Bertram Tortona

Iacopo Squarcina, assistant coach Bertram Derthona Tortona: “Affrontiamo una squadra che ovviamente non merita la posizione in classifica che ha. Sia per la qualità del roster, a livello di talento ed esperienza, sia per il gioco prodotto. Hanno perso alcune partite veramente assurde. Basta vedere quella con Trieste, praticamente già vinta. Hanno mostrato una qualità di gioco che va al di là del loro record. In Fiba Europe Cup stanno vincendo, hanno disputato ottime partite; prima della vittoria con Trento era mancata loro un po’ di lucidità nel finale. È una squadra assolutamente pericolosa, da affrontare con la testa e la solidità giuste, con la consistenza difensiva che richiede un big match come quello di questa domenica”.

Unahotels Reggio Emilia

Dimitris Priftis, coach UNA Hotels Reggio Emilia: “Tortona è una squadra che abbina esperienza e qualità. Sa leggere molto bene le proposte della difesa avversaria e trovare di conseguenza il modo migliore per punire eventuali ritardi o errori. Il controllo del ritmo, la lotta a rimbalzo e una corretta selezione di tiro saranno le chiavi per disputare una buona partita. A seguito di una vittoria si lavora sicuramente con maggiore serenità, ma la squadra stava già dando segnali importanti dopo la sosta: non sono soltanto i risultati a dimostrarlo”.

Quando si gioca

Bertram Derthona-Unahotel Reggio Emilia  si gioca domani, domenica 28 dicembre,  alla Nova Arena di Tortona alle ore 18. Designati per dirigere la gara Lorenzo Baldini, Fabrizio Paglialunga, Alessio Dionisi

Chi gioca

Tortona, senza Strautins e Manjon. Fioretti dovrebbe iniziare la gara con Hubb, Vital, Riismaa, Gorham, Olejniczak. Reggio Emilia semza Brown. Quintetto probabile: Caupain, Barford, Woldentensae, Cheatham, Echenique. Nona sfida tra le squadre, nei precedenti Tortona è avanti per 5-3 nel totale mentre il bilancio è di 2-2 nelle partite giocate in casa dalla Bertram. Nella Bertram Andrea Pecchia è a -9 punti da quota 1000 in Serie A. Gli ex sono Strautins, a Reggio dal 2014 al 2017 e dal 2021 al maggio 2023; Severini ha giocato alla Bertram dal 2019 all’estate 2025, conquistando la promozione in Serie A nel 2021 con 178 presenze in bianconero.

Dove comprare i biglietti

Biglietti acquistabili online sul  sito Vivaticket e presso la  biglietteria del palazzetto della Nova Arena prima della partita.

Come vederla

Partita trasmessa in streaming a pagamento sul LBATV.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione