Consiglio comunale di Alessandria, nel 2025 intensa attività e bilancio approvato nei tempi
Politica
27 Dicembre 2025
ore
20:11 Logo Newsguard
I numeri

Consiglio comunale di Alessandria, nel 2025 intensa attività e bilancio approvato nei tempi

Approvato il Bilancio di previsione 2026-2028 entro fine anno. Ventiquattro sedute, 87 deliberazioni e oltre 200 atti di indirizzo e controllo

ALESSANDRIA – Nel corso del 2025 il Consiglio comunale di Alessandria ha svolto un’attività istituzionale articolata e continuativa. Confermando il proprio ruolo centrale nel garantire la regolarità amministrativa e l’efficacia dell’azione dell’ente.

Uno dei risultati più rilevanti dell’anno è stato l’approvazione del Bilancio di previsione 2026-2028 entro la fine dell’esercizio, nel rispetto delle tempistiche previste dalla normativa. Un passaggio che ha consentito di evitare il ricorso all’esercizio provvisorio, assicurando così piena operatività all’Amministrazione comunale e una gestione ordinata delle risorse economiche.

Il rispetto dei tempi è stato indicato come un elemento fondamentale per dare continuità all’azione amministrativa e per rispondere in modo efficace e tempestivo alle esigenze della comunità alessandrina, evitando rallentamenti nell’attuazione dei programmi e degli interventi previsti.

I numeri dell’attività consiliare

Nel dettaglio, i dati forniti dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale restituiscono il quadro di un’attività intensa e diversificata. Nel corso del 2025 si sono svolti 24 Consigli comunali, durante i quali sono state approvate 87 deliberazioni.

Sul fronte degli strumenti di indirizzo politico e di controllo, sono state presentate 74 interpellanze, 18 mozioni e 8 ordini del giorno. A testimonianza di un confronto costante sui principali temi di interesse cittadino. Particolarmente significativa anche l’attività emendativa, con 132 emendamenti e 5 subemendamenti depositati e discussi nel corso dell’anno.

Responsabilità e collaborazione istituzionale

A tracciare un bilancio dell’anno è stato il presidente del Consiglio comunale, Diego Malagrino, che ha voluto ringraziare gli uffici comunali e tutti i consiglieri per il lavoro svolto. «Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro svolto con competenza e tutte le consigliere e i consiglieri per l’impegno profuso nel corso dell’anno», ha dichiarato.

Malagrino ha inoltre rivolto un messaggio alla cittadinanza in vista delle festività e dell’avvio del nuovo anno. Auspicando “che il 2026 prosegua nel segno della responsabilità, della collaborazione e dell’attenzione costante ai bisogni della collettività“.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione