Europa Verde-Verdi Alessandria incontra il sindaco: “Intesa per continuare a cambiare la città”
Dalla logistica Pam alla gestione dei rifiuti, fino al tema Pfas: confermato un confronto costruttivo e la partecipazione al governo della città
ALESSANDRIA – Un incontro all’insegna della continuità politica e della collaborazione, quello che si è svolto tra una delegazione di Europa Verde-Verdi Alessandria e il sindaco Giorgio Abonante. A guidare la rappresentanza ambientalista il co-portavoce provinciale Raoul Oliva, affiancato dal co-portavoce regionale Mauro Trombin e dal consigliere federale Roberto Tricarico.
Al centro del confronto i principali temi ambientali e urbanistici che interessano il capoluogo. Con l’obiettivo dichiarato di proseguire il percorso di cambiamento avviato negli ultimi anni.
Logistica Pam e tutela dei quartieri
Nel corso dell’incontro, Europa Verde ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale sulla ricollocazione della logistica Pam. Ringraziando il sindaco “per aver individuato una soluzione alternativa rispetto al progetto promosso in passato dal centrodestra”.
Secondo quanto evidenziato da Oliva, “la nuova proposta consente di evitare un intervento urbanistico giudicato impattante nelle vicinanze della zona residenziale del quartiere Euro-Pista. E, allo stesso tempo, di scongiurare un indennizzo milionario a carico dell’ente pubblico”.
Rifiuti e gara di gestione
Altro tema affrontato riguarda la gestione dei rifiuti. Europa Verde-Verdi Alessandria ha manifestato “preoccupazione per i ritardi nella gara per l’affidamento del servizio”. Sollecitando il Consorzio di Bacino Alessandrino “a procedere quanto prima con l’indizione della procedura”.
Nel dialogo con il sindaco è stata ribadita anche la posizione del movimento sui Pfas, sostanze inquinanti persistenti al centro di un crescente allarme ambientale e sanitario. Europa Verde ha garantito “il pieno supporto politico e scientifico all’Amministrazione per il contenimento e il bando di questi inquinanti”. Sottolineando “la necessità di azioni coordinate a tutti i livelli istituzionali”.
Da parte sua, il sindaco Giorgio Abonante ha assicurato a Europa Verde-Verdi Alessandria “la piena partecipazione al governo della città“. Confermando la volontà di “proseguire il confronto costruttivo avviato già durante la campagna elettorale del 2022″.