Splendida Bertram. Batte Reggio Emilia e conquista le Final Eight
Derthona Basket, Sport
Maurizio Neri  
28 Dicembre 2025
ore
20:38 Logo Newsguard
BASKET - A

Splendida Bertram. Batte Reggio Emilia e conquista le Final Eight

Aggancio al terzo posto per Tortona. Fioretti: “Solidi in difesa. Soddisfatti per la Coppa e del percorso”

TORTONA – Una splendida domenica per la Bertram che chiude il 2005 battendo Reggio Emilia (81-76). Il nono successo stagionale vale l’aggancio al terzo posto a Venezia e, di fronte ai 4300 della Nova Arena, la conquista aritmetica della qualificazione alla Final Eight di Torino. Meglio di così…

La partita

Derthona ancora senza Manjon ma con il rientrante Strautins. Standing ovation per l’ex Luca Severini. Gara subito a ritmi controllati. Reggio allunga la difesa per non fare correre Tortona. Gorham-Vital segnano i primi 10 punti dei Leoni. Dall’altra parte sono Barford ed Echenique a segnare l’attacco. 10-10 dopo 4’. Primi cambi Priftis dopo 7’. Equilibrio che persiste. La tripla di Caupain allo scadere fissa il 14-17 del 10’. Riparte con un 4-0 Reggio sfruttando l’ingresso di Thor (14-21). Ma la risposta Tortona è perentoria: 16-0 con Olejniczak-Strautins e Vital. Punteggio ribaltato sul 30-21 nella seconda metà frazione e Priftis costretto al due time out per fermare l’emorragia.  Nei minuti finali del periodo l’Una Hotels riparte e con Barford e Severini piazza un 10-4 si rimette in partita (33-31). I liberi di Vital fissano il 36-31 dell’intervallo.
In avvio di terza frazione nuova sgasata del Derthona (due triple Hubb) per il nuovo +10 sul 46-36. Poi Reggio pian piano rientra con le iniziative personali di Capuain e Barford fino al -4. Nel finale di frazione nervosismo in casa Reggio con due tecnici fischiati a Priftis e Barford. La Bertram chiude il periodo sul 60-50.
Tecnico per proteste anche a Vital in avvio di ultima frazione. Tortona ha impatto da Chapman (7 punti) in un quintetto piccolo. Gap intorno al +10 Tortona. Strappo Vital a cavallo di metà frazione per il 71-58. Nella seconda parte la Bertram tiene a distanza una Reggio che perde anche Caupain per falli.  Finale congelato e Tortona (Vital 25 punti) che taglia per prima il traguardo sul punteggio di 81-67.

Le voci

Dimitris Pfriftis, coach Reggio Emilia. “Congratulazioni a Tortona per come ha giocato. Abbiamo lottato in una giornata in cui abbiamo avuto difficoltà al tiro e questo non ci ha permesso di capitalizzare delle buone difese. La differenza l’ha fatta la continuità con cui Tortona ha letto le situazioni ed ha conquistato tiri liberi che alla fine sono stati 32 a 14. Penso che questa partita ci servirà da lezione. Continueremo a lottare. La cosa più importante per noi mantenere la categoria”.
Mario Fioretti, allenatore della Bertram. “Abbiamo fatto una partita molto solida in difesa anche se non siamo riusciti a correre il campo nel primo tempo. Dal punto di vista difensivo stiamo facendo passi avanti che ci fanno piacere. Stasera mi piace sottolineare le prove molto attenti di Gorham e Chapman. La qualificazione alle Final Eight? Una soddisfazione per la  proprietà, ma devo dire che ma non abbiamo mai parlato di Coppa con i ragazzi, quanto di lavorare giorno per giorno. C’è sempre da migliorare ma sono molto contento del percorso che stiamo facendo e delle persone che abbiamo scelto”.

I numeri

BERTRAM TORTONA-UNA HOTELS REGGIO EMILIA
Finale:  81-67
Parziali: 14-17, 36-31, 60-50
Quintetti: Tortona con Hubb, Vital, Riismaa, Gorham, Olejniczak. Reggio Emilia con Caupain, Barford, Woldetensae, Cheatham, Echenique.
Punti: Vital 25 (Tortona), Barford 13 (Reggio Emilia)
Rimbalzi: Olejniczak 11 (Tortona), Cheatham 7 (Reggio Emilia)
Assist: Hubb 6 (Tortona), Caupain 4 (Reggio Emilia)
Mvp: Vital (Tortona)

Foto Ilaria Cutuli

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione