Alessandria, alla scuola dell’infanzia ‘Gobetti-Bovio’ un laboratorio di biscotti con il panificio ‘Il Mulino’
Società
30 Dicembre 2025
ore
20:09 Logo Newsguard
Il percorso

Alessandria, alla scuola dell’infanzia ‘Gobetti-Bovio’ un laboratorio di biscotti con il panificio ‘Il Mulino’

Un’esperienza educativa e divertente per i bambini grazie alla passione di Marku Martin

ALESSANDRIA – I piccoli della scuola dell’Infanzia “Gobetti-Bovio” di Alessandria hanno vissuto una mattinata davvero speciale. Questo, grazie alla disponibilità e all’entusiasmo di Marku Martin, responsabile del panificio “Il Mulino”, che ha portato a scuola tutto l’occorrente per un originale laboratorio di biscotti.

Con grembiuli, farina e tanta curiosità, i bambini hanno potuto per davvero… mettere le mani in pasta. Sperimentando in prima persona la preparazione dei biscotti. Un’attività che ha unito gioco, scoperta e apprendimento, trasformando la scuola in un piccolo laboratorio artigianale.

Un’esperienza tra manualità e profumi

Guidati con gesti semplici e pazienti, i bambini si sono divertiti a impastare e modellare biscotti di tante forme diverse. Scoprendo il profumo dell’impasto che prende vita. La manipolazione ha stimolato la fantasia e la creatività, rendendo l’esperienza coinvolgente e memorabile. L’attività si è rivelata non solo divertente, ma anche altamente educativa, perché ha favorito la manualità fine, la collaborazione tra i compagni e il rispetto delle regole condivise.

A conclusione della giornata, i bambini hanno potuto assaggiare un vero biscotto già pronto, offerto dal panificio “Il Mulino”. Vivendo così l’intero percorso: dalla preparazione al gusto finale.

Le insegnanti hanno voluto ringraziare il responsabile del panificio “per la disponibilità dimostrata. E per aver regalato ai bambini un’esperienza che resterà sicuramente nei loro ricordi. Attività come questa – sottolineano le maestre – rafforzano il legame tra scuola e territorio e rendono il percorso educativo ancora più ricco, concreto e significativo”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione